Verso riaperture nei settori del commercio: avviata la mediazione tra le Regioni e il Governo

Roma – “È positiva l’apertura che il ministro Boccia ha dimostrato alla possibilità di anticipare le aperture del commercio al dettaglio. Questo è sicuramente il risultato di una proposta frutto di una mediazione responsabile svoltasi tra le Regioni”.

Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha commentato l’esito della Conferenza Stato Regioni presieduta dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

Le Regioni hanno portato al tavolo del confronto la posizione unanime raggiunta poche ore prima nel corso della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome presieduta dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

La Conferenza delle Regioni svoltasi il 7 maggio in forma telematica ha approvato un Ordine del giorno da inviare al governo in cui si chiede tra l’altro: riaperture dall’11 maggio e un nuovo Dpcm entro il 17 maggio che consenta alle Regioni di procedere autonomamente.

“Sono stati sottoscritti i Protocolli per l’individuazione delle misure di sicurezza con le parti sociali a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici in tutti i settori economici”.

Per questo le Regioni chiedono che “entro il 17 maggio venga adottato un nuovo dpcm con il coinvolgimento delle Regioni per consentire alle Regioni stesse di procedere autonomamente, sulla base delle valutazioni delle strutture tecniche e scientifiche dei rispettivi territori, a regolare le riaperture delle attività”. È quanto si legge nell’odg della Conferenza delle Regioni inviato al governo.

“Chiediamo che le linee guida per la riapertura del commercio al dettaglio siano pronte entro domenica per poter riaprire da lunedì. Viceversa – ha detto Fedriga nel suo intervento – temo che ci sia un forte rischio per la tenuta sociale”.

Un appello al “buon senso” che trova motivazione nelle stesse prescrizioni raccomandate per la riapertura anticipata delle librerie e dei negozi di abbigliamento per bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi