Aggiornamento Covid-19: situazione in miglioramento ma c’è attesa per i dati del dopo-riaperture

FVG – La situazione Covid-19 in regione è in netto miglioramento ma riflette una situazione in cui ancora non si vede l’effetto delle riaperture del 26 aprile. Rimane quindi ancora incertezza sulla continuazione di questo andamento favorevole. La settimana prossima e quella seguente saranno cruciali per valutare l’effettivo arretramento del virus.

E questi sono i dati di oggi sabato 8 maggio: le persone positive al virus sono 6.487, con un calo di 120 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 90 su 7.763 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 4.916 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,38%. Sono inoltre 2.847 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,77%).

Le vittime registrate sono 6, a cui si aggiungono altri 2 decessi verificatisi nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 21 e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 157.

I clinicamente guariti sono 5.533, i guariti di oggi sono 202. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 6.309.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non è stato rilevato alcun caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e non risultano esserci stati contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

All’interno del Sistema sanitario regionale, nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale si registra la positività di un infermiere e nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina quella di un medico.

Vaccinazioni

Sono 479.282 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 571.635 dosi disponibili.

Le autorità sanitarie regionali esortano tutti i cittadini che possono vaccinarsi a farlo. Il vaccino è infatti uno strumento sicuro ed è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il Covid-19 e accelerare il ritorno alla normalità.

Le prenotazioni della vaccinazione anti-Covid possono essere effettuate attraverso il call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup delle Aziende sanitarie, le farmacie abilitate e la webapp (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it).

(Foto d’archivio di Stefano Savini – tutti i diritti riservati)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi