Appello del presidente FVG Fedriga: chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale lo faccia

Trieste – “Le persone che sono nel target ma non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale lo facciano perché poi si correrà il rischio di dover aspettare qualche settimana”: questo l’appello presidente della Regione Massimiliano Fedriga mentre il FVG si conferma in zona gialla anche la prossima settimana.

In Fvg ci sono fasce di età che hanno aderito al di sotto delle aspettative, come quella dai 60 ai 70 anni: “In Friuli Venezia Giulia nella fascia 60-70 anni si supera di poco il 60% di adesione. C’è una specie di resistenza a fare vaccini – osserva il presidente -. Nella Regione in questa classe di età hanno ricevuto una dose il 24,9% dei residenti: la media nazionale è del 40,8 per cento. Invece dobbiamo far capire alle persone l’importanza di partecipare alla campagna: vedo tanti contrari ai vaccini che sono quelli che più vorrebbero tornare alla vita normale”.

Tanto che in Asugi, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, ci sono circa duemila dosi in più a disposizione rispetto alle somministrazioni già programmate per il fine settimana.

Per utilizzarle, Asugi ha predisposto una vaccinazione all’ultimo minuto fra venerdì 7 e domenica 9 maggio.

Restano posti disponibili nelle seguenti date:

– Ronchi dei Legionari sabato 8 maggio
– Aurisina sabato 8 maggio
– Muggia domenica 9 maggio

Sono inoltre ancora disponibili appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica presso l’Ente Fiera di Gorizia, potenziato con un’ulteriore linea che ha consentito di aggiungere questa settimana altri 550 appuntamenti al giorno.

Le somministrazioni sono riservate ai cittadini tra i 60-79 anni (che non appartengono a categorie prioritarie: persone estremamente vulnerabili, Polizia e Forze dell’ordine, Protezione civile, conviventi e caregiver di persone fragili).

Asugi esorta tutti coloro che rientrano nelle suddette fasce e che non abbiano ancora provveduto a farlo, di rivolgersi ai CUP dell’Azienda Sanitaria, alle farmacie e al call center numero unico 0434 223522 oppure online sul portale dedicato per effettuare la prenotazione della prima dose di vaccino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi