Eliambulanza, un acquisto inutile e costoso? Intervento in Consiglio regionale e interrogazione alla Giunta

Trieste – Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, ha rivolto un’interrogazione in Consiglio Regionale riguardo all’acquisto ed utilizzo di una eliambulanza.

“Vi ricordate la nuova eliambulanza attivata lo scorso 1° ottobre che debuttò trasportando un paziente non urgente da Udine e Tolmezzo? Destò non poco sconcerto – afferma Zalukar – che si impiegasse un mezzo così costoso per un trasferimento non urgente tra ospedali, servizio fino ad allora sempre eseguito da autoambulanze con pari efficacia a costi enormemente inferiori”.

“Ma quanti altri voli ha fatto questa eliambulanza nella prima settimana di servizio? Pare nessuno – prosegue il consigliere – : sembra infatti che dopo il primo volo l’eliambulanza sia rimasta sempre a terra, sulla pista, con pilota e tecnico di volo in costante attesa, ogni giorno per sei giorni, in una sorta di deserto dei tartari in versione aeronautica”.

“Mentre i soldi corrono. Che voli o meno, l’elicottero costa infatti ogni giorno circa 5.000 euro. Significa che in questa prima settimana – continua Zalukar – i contribuenti hanno pagato 35.000 euro per un’eliambulanza che per lo più non vola e quando vola lo fa senza reali esigenze sanitarie”.

Il consigliere annuncia poi di aver “depositato un’interrogazione alla Giunta regionale per conoscere i motivi per cui si è voluto un mezzo aereo per i trasporti non urgenti e per altri servizi impropri per un’eliambulanza, che esulano dai compiti del Servizio sanitario regionale come la ricerca dispersi, che da sempre fanno egregiamente gli elicotteri dei Vigili del fuoco e di altri Corpi dello Stato”.

“E anche per sapere – conclude il consigliere del Misto – se la Giunta non ritenga di interrompere questo esborso ingiustificato di denaro pubblico, che altrimenti ci costerà complessivamente 10 milioni di euro in cinque anni. Spesi per niente”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi