Un uomo di 85 anni sfugge al controllo della badante e risulta disperso: ricerche in corso

Pordenone – Sono continuate per tutta la notte e sono ancora in corso le ricerche, iniziate nel pomeriggio di sabato 5 novembre, di un anziano di 85 anni, originario del Veneto, che si è smarrito a Chions (Pn).

A quanto si è appreso, l’anziano si trovava con la badante quando è riuscito ad allontanarsi e, essendo un buon camminatore, è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Dopo l’allarme sono scattati immediatamente i soccorsi con l’attivazione del Piano di ricerca delle persone scomparse coordinato dalla Prefettura di Pordenone. La base operativa per le ricerche è stata allestita a Chions.

Tra sabato e domenica hanno operato i volontari delle squadre comunali di Protezione Civile di Azzano Decimo, Chions, Sesto al Reghena, Pasiano di Pordenone, Pravisdomini e 10 unità cinofile delle associazioni della Protezione civile, anche con cani molecolari.

Operano sul posto i Vigili del fuoco che stanno utilizzando il furgone Ucl (Unità Comando Locale), dal quale vengono coordinate le squadre di ricerca composte anche dalla Guardia di Finanza.

I Vigili del fuoco stanno operando con squadre ordinarie, soccorritori fluviali alluvionali, squadre cinofile e operatori specializzati nella Topografia Applicata al Soccorso appartenenti ai comandi di Pordenone, Gorizia e Udine.

In supporto alle ricerche anche Drago 149 l’elicottero del reparto volo del comando Vigili del fuoco di Venezia. I soccorritori stanno battendo le zone attorno a Chions compreso il Fiume Sile.

Le forze dell’ordine operano con il coordinamento tra i Carabinieri della Compagnia di Pordenone e quelli della Compagnia di Portogruaro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi