“Metti a fuoco” è la nuova installazione interattiva dedicato all’occhio per l’Immaginario Scientifico

Trieste – È una postazione tutta “da vedere” il nuovo exhibit dell’Immaginario Scientifico: un modello gigante che permette di capire come funziona l’occhio umano da oggi, grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, arricchisce la sezione del museo dedicata alla biologia.
L’Immaginario Scientifico è un museo della scienza sperimentale e interattivo che storicamente ha trattato temi legati alla fisica. Nel corso del tempo altre tematiche si sono aggiunte, ma utilizzare le stesse modalità di esperienza per discipline scientifiche diverse è spesso più difficile e la sperimentazione si risolve scegliendo supporti digitali che traducono immagini e approfondimenti.

Nel caso di “Metti a fuoco” è stato possibile coniugare lo stile di un classico exhibit, che propone al visitatore leve e manovelle, in ambito biologico. Così dall’ottica fisica, che viene esplorata nella sezione dedicata alla luce e alle percezioni, si passa alla camera oscura, per comprendere come le immagini giungono ai nostri occhi, e si termina con Metti a fuoco.
Il visitatore può così sperimentare in autonomia come l’occhio umano metta a fuoco un’immagine, quali siano i difetti della vista e cosa succede nel nostro apparato visivo quando si mette a fuoco un’immagine: il ruolo del cristallino, dei fotorecettori e di tutto ciò che serve per fornire al nostro cervello le informazioni necessarie per vedere.

Vedere, osservare, toccare sono aspetti fondamentali dell’esplorazione scientifica – sottolinea Serena Mizzan, direttrice del museo. Ringraziamo la Fondazione CRTrieste per aver supportato l’acquisto di un exhibit che permetterà a tutti i visitatori di acquisire consapevolezza di un fenomeno protagonista in ogni momento della giornata: la messa a fuoco.

La Fondazione CRTrieste sostiene da tempo l’attività dell’Immaginario Scientifico convinta dell’importanza del suo ruolo quale luogo di stimolo per la curiosità, per le proposte di esperimenti e attività interattive che favoriscono al massimo l’apprendimento divertendo. La Fondazione ha quindi accolto la richiesta dell’Immaginario per realizzare questo innovativo exhibit che guida, giovani e meno giovani, alla scoperta dell’occhio umano e del suo funzionamento ha dichiarato la dott.ssa Loredana Catalfamo, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste.

L’exhibit sarà visitabile durante gli orari di apertura del museo: fino al 30 giugno da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. A partire dal 1° luglio il museo sarà aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Maggiori informazioni su www.immaginarioscientifico.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi