Tolmezzo capitale del gusto, torna “Il Filo dei Sapori” con la Via delle Malghe

Tolmezzo  (Ud) – Dal 10 al 12 ottobre Tolmezzo ospiterà la XII edizione de “Il Filo dei Sapori”, la rassegna ideata dalla Comunità di Montagna della Carnia per valorizzare prodotti, tradizioni e saperi dell’agroalimentare di montagna. Per tre giorni la città diventerà punto di riferimento per chi vuole scoprire l’eccellenza della Carnia e del Friuli Venezia Giulia.

La novità: la Via delle Malghe

L’edizione 2025 propone un’importante novità: la Via delle Malghe, un percorso che affiancherà le tradizionali vie tematiche dedicate a biodiversità e produzioni locali. Qui i visitatori potranno incontrare produttori e malgari, degustare e acquistare formaggi d’alpeggio e conoscere da vicino la vita e il lavoro in alta quota. Tra i protagonisti ci saranno la Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale, diverse aziende agricole locali e la cooperativa austriaca Gaitaler Almkäse.

Il programma prevede inoltre attività interattive: sabato e domenica, in piazza Linussio, la “Piccola fattoria” dell’Associazione Allevatori del FVG permetterà ai bambini di imparare a mungere le mucche, mentre sabato pomeriggio in piazza XX Settembre si terrà una dimostrazione di caseificazione con Luca Petris. Sempre sabato sarà inaugurata una mostra micologica curata dal Centro Micologico Friulano e dall’associazione Valcanale Canal del Ferro.

Mostre, incontri e tradizioni

Il percorso sarà arricchito dalla mostra fotografica “PASSAGGI – Sul fil dal timp” di Ulderica Da Pozzo, accompagnata da immagini storiche delle malghe carniche e delle aste bovine. Al Caseificio Val But sarà inoltre possibile visitare l’antica latteria di Tolmezzo e acquistare prodotti caseari locali.

Giovani e futuro della montagna

Sabato 11 ottobre piazza Centa ospiterà l’Open Talk Innovalp – Filo dei Sapori “Montagne Produttive: giovani protagonisti nelle comunità e in agricoltura”, un panel dedicato a chi sceglie di vivere, lavorare e innovare in quota. Giovani allevatori, produttori e attivisti porteranno la loro esperienza accanto agli amministratori locali e ai rappresentanti della Regione e della Consulta Giovani di Tolmezzo. L’obiettivo sarà raccontare come la montagna possa diventare un laboratorio di innovazione sociale, in cui tradizione e impresa si intrecciano con la partecipazione giovanile.

Collaborazioni

L’edizione 2025 ha il patrocinio e il sostegno della Città di Tolmezzo, PromoTurismo FVG e Camera di Commercio Pordenone-Udine, con la collaborazione di Confcommercio Udine, Cooperativa Cramars (INNOVALP), Pro Loco di Tolmezzo, Associazione Allevatori FVG e Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale.

Condividi