La prima Stagione di “Io sono Sinfonica” tra Udine, Gorizia e Monfalcone per un viaggio tra classica, jazz e operetta
FVG – È la prima stagione concertistica della FVG Orchestra e si chiama “Io Sono Sinfonica”: si tratta di un cartellone di cinque concerti che spaziano dalla grande classica, al jazz e all’operetta tra i teatri di Udine, Monfalcone e Gorizia.
«Io sono Sinfonica» è un titolo che esprime chiaramente il profondo legame tra la FVG Orchestra e la sua terra, il Friuli Venezia Giulia, un’identità forte, che si traduce in una presenza autorevole sia a livello nazionale che internazionale, raccogliendo consensi sempre più numerosi, anche da parte del Ministero della Cultura. L’organizzazione della stagione non sarebbe stata possibile senza il sostegno della Regione Fvg e del main sponsor CiviBank.
E proprio nella nuova sede CiviBank di via Vittorio Veneto a Udine è stato presentato oggi il cartellone “Io Sono Sinfonica”.
“Da sempre ho ritenuto che la cultura, in tutte le sue forme, e il dialogo siano il vero e più efficace antidoto a ogni forma di deriva umana – sottolinea il presidente Paolo Petiziol – Mai come in questo difficile momento internazionale ho trovato conferma e speranza in tale “credo”, tanto da fare della mia vita una specie di diplomacy mission. Le numerose trasferte della FVG Orchestra in Europa degli ultimi anni ne sono la testimonianza e la nascita della sua prima stagione sinfonica diventa un’ulteriore importante attestazione del suo valore artistico per la Regione e non solo”.
L’apertura della stagione, venerdì 24 ottobre al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone, sarà un evento straordinario: una prima assoluta che vedrà protagonisti due tra i massimi violoncellisti della scena internazionale, Mario Brunello e Giovanni Sollima, per la prima volta insieme sul podio nella doppia veste di direttori e solisti. Un dialogo musicale attraverso le opere senza tempo di Schumann e Dvořák, arricchito dagli intensi duetti contemporanei di Silvestrov.
“Per questa prima stagione – spiega il direttore artistico Claudio Mansutti – abbiamo scelto di esplorare diversi linguaggi musicali, mettendo in luce la versatilità della FVG Orchestra e cercando di coinvolgere un pubblico ampio, trasversale per gusti e generazioni.
La crescita della sinfonica regionale è sotto gli occhi di tutti e per questo devo un ringraziamento particolare al prezioso lavoro del direttore principale Paolo Paroni, che ha saputo valorizzare l’ensemble orchestrale lavorando con grande sensibilità sull’unità del suono e sull’interpretazione artistica, in un percorso di continua crescita e trasformazione.”
Dopo il concerto di apertura ci saranno tre appuntamenti speciali che vanno dall’operetta al jazz: giovedì 30 ottobre alle 20.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine un omaggio all’operetta e alla musica di Strauss, impreziosito dalla raffinatezza scenica della soprano Daniela Mazzucato.
Mercoledì 12 novembre alle 20.30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, un’incursione nel mondo del jazz e soul con la straordinaria voce di Dee Dee Bridgewater.
Martedì 9 dicembre sempre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 20.30, il concerto di Natale si trasforma in spettacolo grazie al talento e alla forza travolgente della Silent Night di Igudesman & Joo, fenomeno internazionale grazie all’unione tra musica classica, umorismo e cultura pop. Il duo, ormai celebre in tutto il mondo con 50 milioni di visualizzazioni solo su YouTube, concluderà proprio a fine 2025 la propria lunga e brillante collaborazione.
E sarà un omaggio speciale alla chiusura dell’irripetibile anno della Capitale europea della cultura GO!2025 il gran finale di Io Sono Sinfonica con l’ appuntamento di domenica 21 dicembre al Teatro Verdi di Gorizia con La nona di Beethoven, una delle vette assolute della musica, un’opera simbolo della cultura europea e, allo stesso tempo, una tappa fondamentale nel percorso artistico di ogni musicista. Sul palco, insieme a FVG Orchestra, il coro del Friuli Venezia Giulia, la soprano Annamaria Dell’Oste, la mezzosoprano Mariangela Zito e il tenore Antonio Siragusa.
Biglietti già in vendita su VivaTicket e presso le biglietterie dei teatri ad una settimana prima dell’evento. Per le prenotazioni biglietteria@fvgorchestra.it, oppure chiamare il numero 351 9129211 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.