Salvati 14 turisti stranieri sorpresi dalla piena del Tagliamento nei pressi di Varmo

Udine – Nelle prime ore del mattino di venerdì 4 agosto, presso Varmo (Ud), 14 turisti stranieri sono stati soccorsi dai Vigili del fuoco. Erano rimasti intrappolati a Belgrado e Madrisio di Varmo a causa dell’innalzamento del fiume Tagliamento, provocato dalle intense piogge delle ultime ore.

In tutto i Vigili del Fuoco hanno eseguito tre interventi. Inizialmente, sono stati assistiti due turisti tedeschi. Le loro auto erano state completamente sommerse dalle acque del fiume. Fortunatamente, i due villeggianti erano riusciti a liberarsi dall’abitacolo e a lanciare l’allarme via telefono. I vigili del fuoco sono intervenuti con i loro mezzi, li hanno tratti in salvo e li hanno portati alla loro base operativa.

Poco dopo, la stessa situazione si è ripetuta per altri otto turisti di diverse nazionalità. Erano rimasti bloccati su un isolotto formato dall’ingrossamento del Tagliamento. I soccorritori hanno spostato le loro auto verso la porzione più elevata dell’alveo del fiume e successivamente hanno salvato gli otto escursionisti. Questi ultimi sono poi stati presi in carico dalle autorità comunali.

L’ultima fase dell’operazione di salvataggio ha coinvolto un gruppo di quattro ragazzi che si erano fermati nella zona.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi