Raid USA in Siria, il premier Paolo Gentiloni: dalle basi di Aviano e Sigonella solo supporto logistico

Aviano (Pn) – Per l’attacco USA in Siria avvenuto la notte tra il 13 e il 14 aprile non sono state usate basi italiane. Da Aviano e Sigonella è stato dato solamente supporto logistico.

Molti abitanti di Aviano avevano segnalato sui social movimento di aerei dalla base. Il presidente del Consiglio uscente ha chiarito nella conferenza stampa tenuta il 14 aprile che dal nostro territorio non è partito alcun attacco.

La motivazione del raid è l’uso delle armi chimiche da parte di Assad nell’attacco di sabato scorso a Duma, ha spiegato Paolo Gentiloni.

“Purtroppo non è la prima volta che si usano armi chimiche da parte del regime siriano in questi anni di conflitto – ha detto il premier. – A un secolo dalla fine della prima guerra mondiale non possiamo rassegnarci all’idea che le armi chimiche tornino a essere utilizzate nei conflitti del nostro tempo: sono proibite da tutte le leggi e le convenzioni internazionali, le conseguenze umanitarie sulle vittime civili di queste armi atroci sono inaccettabili, non sono degne della nostra civiltà, le abbiamo viste di nuovo in questi giorni e non le possiamo più tollerare. Credo che questo impegni l’intera comunità internazionale a moltiplicare gli sforzi per impedire e prevenire l’utilizzo di armi chimiche”.

“L’azione di questa notte è stata circoscritta, mirata a colpire le capacità di fabbricazione o di diffusione di armi chimiche. Non può e non deve essere l’inizio di un’escalation. Questo è quanto l’Italia a tutti i livelli ha ribadito nei giorni scorsi e continuerà a ribadire nei prossimi giorni”.

“Con gli Stati Uniti la nostra alleanza è molto forte e particolare” ha detto ancora Gentiloni, precisando che “in questo caso abbiamo insistito e chiarito che il supporto logistico che noi forniamo tradizionalmente agli alleati e agli Usa non poteva tradursi nel fatto che dal territorio italiano partissero azioni mirate a colpire la Siria”.

Paolo Gentiloni sarà proprio ad Aviano il prossimo 16 aprile, in visita al Centro di Riferimento Oncologico, nel suo giro di visite in regione a supporto della campagna elettorale di Sergio Bolzonello, candidato del Centro Sinistra.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi