“A proposito di noi” presentata la nuova Stagione Teatrale della Contrada

Trieste – Con lo slogan, che é una promessa, parte la campagna abbonamenti 2020/21 della Contrada. Un invito per tornare ad ascoltare insieme le storie, quelle di noi tutti, raccontate attraverso il teatro e nel teatro.

«È una stagione importante quella che si apre oggi – spiega Livia Amabilino – in un anno decisamente anomalo che ha visto il settore dello spettacolo dal vivo messo a dura prova, ma che ha stimolato energie nuove e necessità maggiori di condivisione. E questo è il significato dello slogan di quest’anno: A proposito di noi, per sottolineare che il Teatro parla di qualcosa che ci riguarda, delle nostre emozioni, che abbiamo bisogno di ricevere e trasmettere, e delle nostre esperienze. Naturalmente la ripresa avverrà adottando tutte le misure di sicurezza imposte dalla situazione, perché sentiamo la responsabilità che ci viene affidata.”

Tra i 12 titoli del nuovo cartellone – suddivisi fra spettacoli “rossi” e spettacoli “blu” come da tradizione – ben 5 sono produzioni firmate Contrada. I nomi in cartellone sono quelli di attori di grande calibro, molti dei quali sono colleghi e amici, collaborazioni che si rinnovano ma anche nuove proposte: Ariella Reggio, Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Paolo Triestino e Nicola Pistoia, Emilio Solfrizzi, Corrado Tedeschi, Martina Colombari, Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi, Francesco Montanari, Andrea Delogu, Chiara Francini, Matteo Branciamore, Ninni Bruschetta, Lodo Guenzi, Lorenzo Lavia, Marzia Postogna.

Anche quest’anno a fare da apripista della Stagione 2020/2021 – che si avvale del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e della Fondazione CRTrieste – giovedì 1 ottobre, sarà una nuova produzione della Contrada.
Lo spettacolo, in dialetto triestino, unico nel suo genere, è la prima Stand-Up Comedy della Contrada con la mitica Ariella Reggio: Ottantena. Stand Up Comedy Show per Signora e mascherina, scritto da Davide Calabrese, membro degli Oblivion, che ne cura anche la regia. Durante il periodo della Quarantena un’attrice con qualche anno sulla carta d’identità, ma pochissimi nell’animo, rinuncia alla solitudine e decide di passare il periodo di contumacia assieme al compagno di sempre: il Teatro.
Trasformando il soggiorno di casa in un palcoscenico, combinando in maniera improbabile Shakespeare, Beckett e la sua amata Debegnac ai fatti di più stretta attualità, Ariella Reggio, accompagnata da Anselmo Luisi nei panni di un bizzarro e stravagante musicista, trascinerà il pubblico all’interno del suo personalissimo Show. Ottantena ripercorre in poco più di un’ora quasi quattro mesi di solitudine forzata, tra canzoni, monologhi, telefonate improbabili e dialoghi al limite dell’assurdo, cercando il lato più spensierato e “scorretto” di un periodo che ha destabilizzato il mondo intero. Un inno alla gioia bizzarro e stravagante, che ricorda come ancora una volta il Teatro è davvero “…la zona franca della vita”. Lo spettacolo andrà in scena tutti i giorni dal primo di ottobre al primo di novembre: serali 20.30, martedì e domeniche 16.30, lunedì riposo.

Primo appuntamento fuori abbonamento il 13 novembre, alle 20.30, con la compagnia del Teatro Blu. Come di consueto ritorna Silvia Priori con uno nuovo spettacolo ispirato alla Signora delle Camelie di Alexandre Dumas: Traviata. Scritto e diretto insieme a Roberto Gerbolès, Silvia Priori, attrice, regista e drammaturga porterà in scena con la soprano Anna Delfino l’intramontabile dramma d’amore fra Alfredo e Violetta Valéry.  Silvia Priori, da diversi anni si sta dedicando ad un percorso artistico innovativo capace di coniugare la semplicità della narrazione teatrale con la complessità dell’opera lirica. Un percorso artistico dedicato alle grandi protagoniste femminili dell’opera lirica mondiale ma anche all’amore visto e vissuto in diversi contesti da uno sguardo femminile.

Trama noir per il quarto spettacolo in cartellone, “Il Giocattolaio”, portato in scena dalla coppia, anche nella vita, formata da uno degli attori italiani più amati del momento, Francesco Montanari, e dalla nota conduttrice radiofonica Andrea Delogu. Un thriller psicologico claustrofobico ricco di tensione e suspence in cui si susseguono colpi di scena a ritmo serrato che costringono lo spettatore a seguire tutta la vicenda col fiato sospeso. Maude, una psicologa criminale di Los Angeles è sulle tracce del cosiddetto Giocattolaio, un serial killer che invece di uccidere le sue vittime le rende inermi come bambole viventi. È già alla sua undicesima vittima, Maude deve assolutamente fermarlo, finché una notte un motociclista di nome Peter con la scusa di usare il telefono entra nella casa, e nella vita, di Maude. Il ragazzo sembra innocuo, ma se fosse proprio lui il Giocattolaio? Dialoghi e ritmo incalzanti per questo testo di Gardner McKay che si avvale qui della regia di Enrico Zaccheo e prodotto da Savà Produzioni Creative e Zen Europe. In scena dal 4 al 6 dicembre alle 20.30 con doppia replica la domenica. 

La campagna abbonamenti della Stagione 2020/2021 della Contrada avrà inizio giovedì 3 settembre: tutti gli abbonamenti liberi e i Carnet nominali con 12 spettacoli (rossi e blu) o 8 spettacoli (solo rossi) possono essere sottoscritti presso la biglietteria del Teatro (Via del Ghirlandaio, 12 • tel. 040.390613/948471 – orario continuato: 8.30-18.30 tranne il sabato con orario 8.30-12.30) o presso TicketPoint (Corso Italia, 6/c • tel. 040.3498276/3498277 – orario: 8.30-12.30/15.30-19.00).
La prelazione scade venerdì 25 settembre. 

Confermati i diversi tipi di abbonamento a turno libero: il Carnet “Liberissimo” (non nominale, usufruibile da più persone, ricaricabile) per 8 o per 12 ingressi e le offerte per i più giovani. Riconfermate la “School Card” (per i ragazzi dagli 11 ai 19 anni) per 6 spettacolo a scelta. La “Young Card” (per i ragazzi dai 20 ai 30 anni) per 6 spettacoli a scelta libera fra i dodici titoli in abbonamento. Anche quest’anno i genitori che accompagneranno i ragazzi con la “School Card” potranno usufruire di un “Accompagnatori School Card” che sarà nominativo e valido per la stessa replica a cui assisteranno i giovani spettatori. 

Ritorna anche la proposta abbonamenti MINI (6 ingressi) percorsi paralleli di sei titoli l’uno (4 spettacoli rossi, 1 spettacolo blu e 1 titolo fuori abbonamento) ad un prezzo davvero vantaggioso; si ripropone inoltre l’abbonamento MINI Coop Alleanza 3.0, riservato ai soli soci Coop Alleanza 3.0, con un percorso di 6 spettacoli rossi a un prezzo specialissimo.

I Liberissimi possono essere acquistati anche on line sui siti contrada.it e vivaticket.it.

A causa del possibile contingentamento dei posti in sala, finché saranno in vigore le attuali norme governative sul distanziamento, tutti gli abbonati (Carnet e liberi) dovranno prenotare i loro posti. 

Info complete del programma e del tipo di abbonamenti sul sito www.contrada.it. contrada@contrada.it, Tel. 040.948471

Nella foto Francesco Montanari e Andrea Delogu protagonisti in “Il Giocattolaio”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi