Al via il Gruppo europeo di cooperazione territoriale del Carso italiano e sloveno

FVG – Diciassette primi cittadini di altrettanti comuni italiani e sloveni situati sul Carso transfrontaliero si riuniranno a Trieste nella mattinata dell’11 marzo per la firma del documento di intenti che porterà alla costituzione del Gect Kras-Carso.

Il Gect – Gruppo europeo di cooperazione territoriale è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, costituito da organismi pubblici di Stati diversi, con cui possono essere attuati programmi e interventi di cooperazione transfrontaliera.

Alla firma saranno presenti i vertici della Regione FVG e due ministri della Repubblica di Slovenia.

L’istituzione di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) “Kras Carso” era l’obiettivo principale del progetto Kras-Carso II – “Gestione congiunta e sviluppo sostenibile dell’area del Carso classico“, approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Slovenia nell’aprile del 2023 e finanziato con 4.375.000 milioni di euro. Il progetto, avviato il 1° gennaio 2023, si concluderà alla fine del 2025.

Il Gruppo sarà chiamato a collaborare in totale accordo con gli enti locali con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile dell’area transfrontaliera del Carso Classico, supportando l’industria del turismo lento e valorizzando le esperienze maturate nell’ambito dei precedenti progetti Interreg.

Questi i comuni che l’11 marzo firmeranno la lettera di intenti: Divaca, Hrpelje-Kozina, Komen, Miren-Kostanjevica, Sežana, Trieste, Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle, Monrupino, Sgonico, Ronchi dei Legionari, Sagrado, Savogna d’Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Monfalcone e Doberdò del Lago.

Sono attesi per l’evento i ministri della Repubblica Slovena Matej Arcon, per gli Sloveni all’Estero, e Aleksander Jevšek, per la Coesione.

Per saperne di più: https://www.ita-slo.eu/it/kras-carso-ii

Print Friendly, PDF & Email
Condividi