Alex Britti apre Vocalia 2021

Maniago (Pn) – Prende il via con il blues tutto personale di Alex Britti, domani, giovedì 23 settembre, il festival Vocalia, che quest’anno vede in programma concerti concentrati in un fine settimana, dal 23 al 25 settembre, nel Teatro Verdi di Maniago alle 21.

Tre appuntamenti che riportano il pubblico alla seduzione della voce umana per questa edizione dedicata al blues e alle sue mille forme.
Un artista versatile, Alex Britti, che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi l’affetto del pubblico con un repertorio forse più noto per i suoi pezzi pop, ma dalla profonda e sincera anima blues e jazz.

Alex Britti sarà accompagnato da una band di musicisti eclettici: Davide Savarese alla batteria, Emanuele Brignola  al basso, Mario Fanizzi al pianoforte e tastiere. Ma per questa sua nuova avventura ha scelto un compagno di viaggio ideale che si aggiungerà alla band, un musicista a tutto tondo, un trombettista che ha il suo stesso istinto, la sua stessa anima, Flavio Boltro. L’incontro tra due musicisti eclettici, due complici estremamente affiatati a cui bastano poche note di un brano per capire dove andranno a parare senza il bisogno di prove estenuanti, dove la fa da padrona l’improvvisazione e la capacità di ascoltarsi e la piena consapevolezza di parlare la stessa lingua, quella lingua dal sapore blues e jazz.

Intitolato “Progetto Speciale”, il concerto è un viaggio tra i suoi successi più noti ripensati, rivestiti, ricostruiti con una chiave e uno sguardo insolito. Il tour prevede infatti la rivisitazione del repertorio di Alex in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo, in cui i brani di successo vengono affiancati da brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B” quindi meno conosciuti, i non singoli ma, che incarnano alla perfezione lo spirito di questo progetto in cui per una volta “è la canzone al servizio dei protagonisti e non il contrario”.

Vocalia, il festival internazionale di musica dedicato alla magia della voce umana, è promosso dal Comune di Maniago (Pordenone) con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e curato per la direzione artistica da Gabriele Giuga – rassegna che nelle precedenti edizioni ha ospitato nomi come Joe Zawinul, Marianne Faithfull, Sarah Jane Morris, Noa o Maria Joao fra gli stranieri e Patty Pravo, Antonella Ruggiero, Nada o Gino Paoli fra gli italiani – fermata nel 2020 dall’emergenza Covid, apre la sua 14. edizione occasionalmente, quest’anno, a fine settembre 2021.

Info e programma completo sul sito www.vocalia.it tel. 0427 709063,
Fb: @vocaliafestival, Instagram: vocalia_festival

Print Friendly, PDF & Email
Condividi