Allerta meteo gialla per temporali forti in tutto il Friuli Venezia Giulia

Palmanova – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla dalle ore 18 di mercoledì 12 luglio alla mezzanotte di giovedì 13 luglio per temporali di forte intensità su tutte le zone della regione.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e
problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Già nelle prime ore del mattino di mercoledì 12 luglio, dalle Alpi alla costa, si sono verificati forti ed improvvisi colpi di vento accompagnati da lampi e tuoni. I fenomeni temporaleschi hanno colto di sorpresa molti cittadini che tenevano le finestre delle case aperte per via del forte caldo.

In Friuli Venezia Giulia non sono stati segnalati danni mentre in Trentino Alto Adige i fenomeni sono stati molto violenti, in particolar modo nella zona della Valle dell’Isarco dove sono caduti chicchi di grandine che hanno raggiunto le dimensioni di 4/8 cm.

Situazione

Una vasta circolazione depressionaria attiva sull’Europa nordoccidentale si è ulteriormente approfondita verso latitudini più meridionali ed ha portato un peggioramento del tempo anche su parte del Nord Italia. Aria più fresca atlantica in quota interessa le Alpi e la Valpadana, favorendo l’instabilità atmosferica; giovedì passerà un fronte più freddo.

Previsioni

Il fronte temporalesco proseguirà il suo movimento verso Est con ulteriori temporali e rovesci su Alpi e Prealpi centro orientali, sconfinando localmente anche su pedemontane e alte pianure trivenete. Un nuovo intenso peggioramento è atteso ad iniziare dai settori alpini e prealpini centro occidentali.

Mercoledì 12 luglio: in serata e nella notte saranno possibili temporali, localmente anche forti.

Giovedì 13 luglio: probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti, con pause anche prolungate di tempo più stabile. Dal pomeriggio soffierà Bora moderata e in serata l’atmosfera sarà più stabile.

Manifestazioni all’aperto e campeggi: attenzione

La Protezione Civile raccomanda di usare particolare prudenza nel corso delle manifestazioni ricreative all’aperto e nelle aree di campeggio

Print Friendly, PDF & Email
Condividi