Altra ondata di maltempo in arrivo, è di nuovo allerta meteo arancione in FVG. Acqua alta sulla costa

Palmanova – Una nuova allerta meteo – la terza nel giro di pochi giorni – è stata emessa dalla Protezione Civile regionale. La criticità è arancione per piogge intense e localmente molto intense, temporali, vento molto forte, acqua alta e mareggiate.

In queste ore sulle città costiere l’acqua ha invaso le aree situate in prossimità della riva. Si registrano allagamenti a Grado, Muggia e Trieste. A Muggia sulla strada che porta a Lazzaretto è crollato un muro. La via è stata chiusa al traffico.

L’avviso è valido dalle 00:00 del 27/10/2023 alle ore 23:59 del 27/10/2023.

Il verificarsi di tali eventi sta comportando situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento significativo dei corsi d’acqua di pianura nel bacino dell’Isonzo, fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai colpi di vento.

Sulla costa si stanno verificando problematiche legate all’acqua alta eccezionale in corrispondenza del picco di marea previsto nella mattina di venerdì 27 ottobre e mareggiate per il vento forte o molto forte di libeccio sulle coste esposte.

Situazione

Un veloce fronte freddo atlantico passerà sulla regione tra la notte e la mattinata di venerdì 27. Il fronte attiverà un intenso flusso di correnti da sud-ovest umide e instabili e forti venti meridionali sull’Alto Adriatico, il tutto in una situazione decisamente depressionaria.

Previsioni meteo

Giovedì 26 ottobre: in tarda serata piogge da moderate a ovest ad abbondanti a est. Moderato vento da sud sulla costa e da sud-ovest in quota.

Venerdì 27 ottobre: nella notte peggioramento: fino alla tarda mattinata di venerdì sulla costa soffierà vento tra sud e sud-ovest forte con acqua alta e si avranno mareggiate, specie nella zona di Grado; sulla regione piogge da moderate a ovest a intense ad est, dove saranno anche temporalesche e forse isolatamente molto intense verso le zone di confine con la Slovenia. In giornata miglioramento a partire da ovest.

(Foto d’archivio Protezione Civile FVG)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi