Temporali hanno provocato blackout, caduta di alberi e danni alle coperture. Allerta meteo ancora attiva

Palmanova – La discesa dal nord Atlantico di aria fredda in quota verso il Mediterraneo, ha fatto affluire correnti sudoccidentali umide ed instabili verso il nord Italia. Il persistere dello Scirocco sulla costa ha contribuito a mantenere un’atmosfera molto instabile.

Resta attiva l’allerta meteo fino alla mezzanotte di venerdì 4 agosto: https://www.ilfriuliveneziagiulia.it/nuova-allerta-meteo-gialla-per-temporali-forti-e-piogge-intense/

Nel pomeriggio del 3 agosto si sono sviluppate numerose celle temporalesche, alcune con probabili caratteristiche di supercella, che hanno portato piogge intense e raffiche di vento forte.

Nella notte altri rovesci e temporali hanno interessato la costa e le zone orientali. Poi l’arrivo di aria temporaneamente più secca in quota ha moderato l’instabilità. I valori più significativi di pioggia fino alle ore 06.00 riguardano le Prealpi Giulie, l’alta pianura udinese ed il Pordenonese: in tre ore 98 mm a Saletto e Resiutta, 72 mm a Zompitta, in totale 199 mm a Saletto, 162 mm a Resia, 122 mm a Sella di Somdogna, in un’ora 77 mm a Moggio Udinese, 72 mm a Resiutta, 56 mm a Zompitta, 40 mm a Vivaro. A Pordenone sono state misurate raffiche a quasi 90 km/h, ma probabilmente localmente si sono avute raffiche più forti, quasi 80 km/h nel Cividalese.

Evoluzione

In giornata continueranno ad affluire in quota correnti sud occidentali a tratti umide ed instabili. In serata la formazione di una depressione sull’Adriatico farà affluire ancora correnti umide sulla regione, prima da sud e poi da est. Fino al tardo pomeriggio saranno possibili ancora qualche rovescio o qualche temporale, più probabili in montagna, alternati a pause anche prolungate.

Localmente sarà ancora possibile qualche temporale stazionario con piogge intense. In giornata le piogge insisteranno maggiormente sul bacino sloveno dell’Isonzo. Sulla costa a tratti soffierà Scirocco moderato che tenderà in serata a girare da nord o di Bora. Dalla serata probabili piogge più diffuse, in genere abbondanti, ma con minore probabilità di temporali.

Effetti al suolo

Le diverse celle temporalesche che hanno interessato la regione nel pomeriggio e in serata di giovedì 3 agosto ha provocato lungo il percorso eventi di caduta alberi e locali allagamenti, interruzione della viabilità e danni alle linee elettriche con blackout. In particolare nell’area di Porcia si segnalano anche scoperchiamento di edifici e allagamenti. A partire dalla mezzanotte non si sono registrati eventi significativi.

In SOR sono giunte segnalazioni di problematiche dai comuni di Gemona del Friuli, Pordenone, Porcia, Fontanafredda, Zoppola, Fagagna, Valvasone Arzene, Cividale del Friuli, Tarcento, Nimis, Pagnacco, Treppo Grande.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi