Nuova allerta meteo “gialla” per temporali forti e piogge intense

FVG – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo di criticità “gialla” valida dalle ore 12:00 di giovedì 3 agosto fino alle ore 23:59 di venerdì 4 Agosto, per temporali forti, pioggia forte e colpi di vento.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.

Situazione

L’arrivo di un deciso fronte freddo, nella giornata di venerdì 4 agosto, viene preceduto giovedì 3 agosto dall’afflusso di correnti sudoccidentali molto umide e progressivamente più instabili

Previsioni

Giovedì 03 agosto

Durante il corso della giornata, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali sparsi che interesseranno la zona montana già dal mattino, la pianura e la costa con maggiore probabilità dal pomeriggio. Qualche temporale potrà essere forte. Le piogge potranno essere anche intense, più probabilmente sulla fascia prealpina, ma non sono escluse anche su altre zone di pianura e costa. Sulla costa soffierà vento da sud moderato, sulla zona montana vento da sud-ovest moderato in quota.

Venerdì 04 agosto
Durante tutto il corso della giornata, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali sparsi. Qualche temporale potrà essere forte e le piogge potranno essere anche intense.

Fine settimana
Ancora residui fenomeni di instabilità. Da domenica 6 agosto deciso calo delle temperature.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi