Anà-Thema teatro porta l’Inferno dantesco nelle viscere della Terra nella Grotta Gigante

Borgo Grotta Gigante (Ts) – Nell’anno dedicato a Dante, spicca “Inferno”, una performance itinerante che fa parte dei quasi 100 spettacoli proposti da Anà-Thema teatro tra giugno ed agosto dopo un anno di chiusure per il mondo della cultura.

Già rappresentato all’aperto in sedi suggestive come il forte di Osoppo, il Castello di Udine e i borghi della Val Tramontina, “Inferno” approda in una sede decisamente appropriata: la Grotta Gigante, sul Carso triestino. Lo spettacolo si terrà Sabato 10 e Domenica 11 luglio in più orari.

Ai piedi dei 500 gradini che conducono nelle profondità della grotta, o dietro la Colonna Ruggero, la stalagmite più alta con i suoi 12 metri, dopo una scena iniziale di gruppo, gli attori, guidati da Dante Alighieri in persona, andranno alle loro postazioni, che saranno arricchite da elementi di luce e scenografici.

Durante il percorso gli spettatori incontreranno così Virgilio, Paolo e Francesca, Ulisse, Caronte, Minosse, Il Conte Ugolino, la bella Beatrice, che racconteranno la propria storia e li porteranno nelle cupe atmosfere dell’Inferno.

In scena, Luca Ferri, Luca Marchioro, Alberto Fornasati, Claudio Del Toro, Massimiliano Kodric, Miriam Scalmana, Gaspare Del Vecchio e Martina Fabris. I costumi, vere e proprie opere d’arte, sono di Emmanuela Cossar e le illustrazioni di Massimiliano Riva.

“Abbiamo aspettato per troppo tempo che il sipario si riaprisse – commenta il regista, attore e direttore artistico della compagnia, Luca Ferri –. Troppo a lungo abbiamo sperato di poter accogliere nuovamente il nostro pubblico. Eppure non abbiamo mai voluto fermarci e nei mesi di stop forzato abbiamo continuato a lavorare nella convinzione che, prima o poi, per usare una metafora dantesca, saremmo usciti a riveder le stelle”.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato. Per rispettare le norme relative al distanziamento sociale, il numero di posti per spettacolo è limitato. Per questo motivo sono state pensati più spettacoli in replica, cinque per ciascuna delle due giornate.

Orari spettacoli: 14.30 / 15.30 / 16.30 / 17.30 / 18.30
Biglietti: €17 adulti / €13 bambini
Prenotazion:
329 6877903 (solo WhatsApp)

Info su: https://www.anathemateatro.com/estate-2021/

(Foto: dalla pagina Facebook di Anà-Thema teatro)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi