Skip to content
mercoledì, Agosto 5, 2026
Ultime di cronaca
  • Barcis, omaggio al Premio Giuseppe Malattia della Vallata il 7 agosto
  • Morto Daniele Amati, protagonista della fisica teorica mondiale
  • Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”
  • Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie
  • Incendi in Fvg: resta alta l’attenzione, ancora attivi i roghi di Padriciano e in Slovenia
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Udine 

Anche 4 tecnici friulani del Cnsas impegnati in Turchia nel recupero di uno speleologo a 1000 metri di profondità

Settembre 9, 2023Settembre 9, 2023 redazione Cnsas FVG, salvataggio, speleologo, Turchia

Udine – Ci sono anche 4 soccorritori speleologi del Cnsas Friuli Venezia Giulia nella squadra italiana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Cnsas impegnata nel recupero di Mark Dickey, lo speleologo americano bloccato da sabato 2 settembre a circa 1000 metri di profondità nella grotta di Morca in Turchia.

L’Italia partecipa alla complessa operazione di salvataggio con un team internazionale di soccorso coordinato dall’AFAD, l’ente turco di Protezione Civile, di cui fanno parte anche Bulgaria, Polonia e Ungheria.

Sono in tutto 46 i tecnici del Cnsas impegnati nell’operazione. Nella notte tra mercoledì e giovedì la squadra è giunta al campo base con un primo gruppo di soccorritori, partiti dall’Italia nella mattinata di mercoledì con l’incarico di collaborare nell’assistenza sanitaria e nel recupero dello speleologo.

Nel pomeriggio di giovedì 6 settembre è entrata in grotta la prima squadra italiana composta da 6 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, tra cui un medico e un infermiere, che è riuscita a raggiungere lo speleologo statunitense.

La complessa macchina dei soccorsi

Mark Dickey si era sentito male durante una spedizione di mappatura del sistema di grotte, che raggiunge una profondità di 1.276 metri, per conto dell’Anatolian Speleology Group Association (ASPEG).

I primi soccorritori sono riusciti a portare Dickey a un campo base a una profondità di 1.040 metri, dove è stato raggiunto dai sanitari. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni stanno migliorando. I medici stanno valutando se potrà risalire autonomamente, aiutato dai soccorritori.

La Federazione speleologica turca ha spiegato che uno speleologo esperto impiega circa 15 ore per riuscire a risalire in superficie dal campo base dove si trova Dickey. Nella grotta ci sono passaggi stretti e tortuosi e numerose calate in corda doppia.

All’operazione di soccorso partecipano con 150 soccorritori. A livello tecnico e logistico si tratta di una delle più grandi e complesse al mondo.

La grotta è stata divisa in distinte sezioni, ciascuna assegnata ad una squadra di un Paese diverso.
Morca è la terza grotta più profonda della Turchia e si trova nei pressi di Anamur, nella provincia di Mersin, sulla costa del Mediterraneo.

Mark Dickey ha ringraziato la comunità speleologica e il governo turco per gli sforzi compiuti per salvarlo in un videomessaggio registrato nella grotta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Muore scooterista per le ferite riportate dopo essere finito sotto ad un autobus
  • Presentato al Rotary Club di Pordenone il libro “Tra i Borghi più belli del Friuli Occidentale” →

Potrebbe anche interessarti

Black Friday, l’appello della Confesercenti: “scegliete un negozio di vicinato per i vostri acquisti”

Novembre 26, 2020Novembre 26, 2020 redazione

27 gennaio, Giorno della Memoria. Cerimonia solenne alla Risiera di San Sabba

Gennaio 27, 2019Gennaio 27, 2019 redazione

Porto di Trieste batte porto di Genova per quantità di merci in transito

Aprile 1, 2018 redazione

Poste Italiane: I servizi logistici nel Villaggio Olimpico a Cortina

Febbraio 9, 2026Febbraio 9, 2026 Serenella Dorigo

Tempesta Vaia: studenti universitari in visita alla foresta di Pramosio. Le foto

Maggio 25, 2019Maggio 25, 2019 redazione

Il premier Conte alla cerimonia di inaugurazione dello stabilimento di Fincantieri Infrastructure

Marzo 11, 2019Marzo 11, 2019 redazione

CronacaVedi Tutti

Barcis, omaggio al Premio Giuseppe Malattia della Vallata il 7 agosto
Attualità Cronaca Pordenone 

Barcis, omaggio al Premio Giuseppe Malattia della Vallata il 7 agosto

Agosto 5, 2026 redazione

Barcis – “Voci di Luoghi” rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della rassegna Valcellina in Musica, che quest’anno celebra la

Print Friendly, PDF & Email
Morto Daniele Amati, protagonista della fisica teorica mondiale
Attualità Cronaca Trieste 

Morto Daniele Amati, protagonista della fisica teorica mondiale

Agosto 5, 2026 redazione

Trieste – E’ morto la notte scorsa il fisico teorico di fama internazionale Daniele Amati, che ha dato una impronta

Print Friendly, PDF & Email
Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”
Attualità Cronaca Gorizia 

Presentata a Gorizia la XXI edizione di “Gusti di frontiera”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 redazione

Gorizia – Gorizia ospiterà la XXI edizione di ‘Gusti di frontiera’, manifestazione enogastronomica che animerà il centro storico dal 24

Print Friendly, PDF & Email
Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie
Attualità Cronaca Pordenone 

Sarcomi, scoperto un meccanismo che li rende resistenti alle terapie

Agosto 3, 2026 redazione

Aviano (Pn) – Un meccanismo che rende alcuni sarcomi resistenti a specifiche terapie è stato identificato dal Centro di riferimento

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste
Arte Eventi Trieste 

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Ha inaugurato ieri, 2 agosto nella Sala Nathan del Magazzino 26, situata nel Porto Vecchio di Trieste, alla

Print Friendly, PDF & Email
Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”
Cinemondo Eventi Trieste Video 

Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

FVG – Prosegue sul territorio la lavorazione  della nuova serie “L’ombra”, la nuova serie action-comedy dei Manetti bros., coprodotta da

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura

Luglio 30, 2026 redazione

Pordenone – Annunciate oggi, sono 59 le anteprime italiane e internazionali che caratterizzeranno la 27ª edizione di pordenonelegge, in programma

Print Friendly, PDF & Email
Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Eventi 

Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Luglio 23, 2026Luglio 23, 2026 Agora

Grado “On The Beach”, quando il sole tramonta e la spiaggia si prepara a diventare palcoscenico di una delle serate più

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.