Skip to content
martedì, Maggio 12, 2026
Ultime di cronaca
  • Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
  • A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità
  • Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
  • Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
  • Gorizia, controlli sulle imprese di pulizia. Sospesa una ditta per violazioni in materia di sicurezza
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Udine 

Anche 4 tecnici friulani del Cnsas impegnati in Turchia nel recupero di uno speleologo a 1000 metri di profondità

Settembre 9, 2023Settembre 9, 2023 redazione Cnsas FVG, salvataggio, speleologo, Turchia

Udine – Ci sono anche 4 soccorritori speleologi del Cnsas Friuli Venezia Giulia nella squadra italiana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Cnsas impegnata nel recupero di Mark Dickey, lo speleologo americano bloccato da sabato 2 settembre a circa 1000 metri di profondità nella grotta di Morca in Turchia.

L’Italia partecipa alla complessa operazione di salvataggio con un team internazionale di soccorso coordinato dall’AFAD, l’ente turco di Protezione Civile, di cui fanno parte anche Bulgaria, Polonia e Ungheria.

Sono in tutto 46 i tecnici del Cnsas impegnati nell’operazione. Nella notte tra mercoledì e giovedì la squadra è giunta al campo base con un primo gruppo di soccorritori, partiti dall’Italia nella mattinata di mercoledì con l’incarico di collaborare nell’assistenza sanitaria e nel recupero dello speleologo.

Nel pomeriggio di giovedì 6 settembre è entrata in grotta la prima squadra italiana composta da 6 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, tra cui un medico e un infermiere, che è riuscita a raggiungere lo speleologo statunitense.

La complessa macchina dei soccorsi

Mark Dickey si era sentito male durante una spedizione di mappatura del sistema di grotte, che raggiunge una profondità di 1.276 metri, per conto dell’Anatolian Speleology Group Association (ASPEG).

I primi soccorritori sono riusciti a portare Dickey a un campo base a una profondità di 1.040 metri, dove è stato raggiunto dai sanitari. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni stanno migliorando. I medici stanno valutando se potrà risalire autonomamente, aiutato dai soccorritori.

La Federazione speleologica turca ha spiegato che uno speleologo esperto impiega circa 15 ore per riuscire a risalire in superficie dal campo base dove si trova Dickey. Nella grotta ci sono passaggi stretti e tortuosi e numerose calate in corda doppia.

All’operazione di soccorso partecipano con 150 soccorritori. A livello tecnico e logistico si tratta di una delle più grandi e complesse al mondo.

La grotta è stata divisa in distinte sezioni, ciascuna assegnata ad una squadra di un Paese diverso.
Morca è la terza grotta più profonda della Turchia e si trova nei pressi di Anamur, nella provincia di Mersin, sulla costa del Mediterraneo.

Mark Dickey ha ringraziato la comunità speleologica e il governo turco per gli sforzi compiuti per salvarlo in un videomessaggio registrato nella grotta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Muore scooterista per le ferite riportate dopo essere finito sotto ad un autobus
  • Presentato al Rotary Club di Pordenone il libro “Tra i Borghi più belli del Friuli Occidentale” →

Potrebbe anche interessarti

Riaperto a Lignano l’Ufficio estivo della Polizia di Stato, sarà operativo fino a fine agosto

Giugno 30, 2023Giugno 30, 2023 redazione

Cassa integrazione alla Flex di Trieste: Regione e azienda si confrontano al Mise

Aprile 14, 2022Aprile 14, 2022 redazione

Associazione De Banfield, a Trieste un pulmino viola per prevenire il decadimento cognitivo

Aprile 2, 2025Aprile 2, 2025 redazione

Muore negli USA Giandomenico Picco, ex alto diplomatico e negoziatore dell’ONU. Era nato a Flaibano

Marzo 11, 2024Marzo 11, 2024 redazione

Volontari dalla pianura alla montagna per aiutare a ripulire dalla neve

Gennaio 7, 2021Gennaio 7, 2021 redazione

Allarme riscaldamento globale: marcia mondiale per il clima a Udine

Dicembre 7, 2018 redazione

CronacaVedi Tutti

Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento
Cronaca In evidenza Udine 

Famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, proseguono le ricerche nella zona di Tarcento

Maggio 8, 2026Maggio 8, 2026 redazione

Tarcento (Ud) – Proseguono – finora senza che siano emersi ulteriori indizi – le ricerche di Sonia Bottacchiari, la 49enne

Print Friendly, PDF & Email
A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità
Cronaca Gorizia Viaggi 

A4 Lisert-Redipuglia, si avviano a conclusione i lavori sulle barriere spartitraffico: modifiche alla viabilità

Maggio 7, 2026Maggio 8, 2026 redazione

Gorizia – Si avviano alla conclusione i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza sullo spartitraffico centrale dell’autostrada A4 nel

Print Friendly, PDF & Email
Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio
Cronaca In evidenza Pordenone Salute Trieste Udine Viaggi 

Soccorso alpino regionale, numerosi interventi nel primo weekend di maggio

Maggio 4, 2026Maggio 4, 2026 redazione

FVG – Fine e inizio settimana intensi per il Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia, impegnato tra sabato 2 e

Print Friendly, PDF & Email
Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione
Cronaca Trieste 

Trieste, recuperate carte Magic rubate per 100 mila euro. Tre denunciati per ricettazione

Aprile 30, 2026 redazione

Trieste – A Trieste la Polizia di Stato ha recuperato gran parte di una preziosa collezione di carte da gioco

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Dalla Carnia al Brasile: il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo porta nel mondo la tradizione che guarda al futuro
Attualità Città Cultura Eventi Udine 

Dalla Carnia al Brasile: il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo porta nel mondo la tradizione che guarda al futuro

Maggio 12, 2026Maggio 12, 2026 Serenella Dorigo

Tolmezzo (Ud) – Ci sono tradizioni che non restano ferme dentro una teca, ma continuano a viaggiare, creare relazioni, parlare

Print Friendly, PDF & Email
Prosegue venerdì 15 maggio al parco San Giovanni di Trieste la rassegna Rose Libri Musica Vino
Cultura Enogastronomia Eventi 

Prosegue venerdì 15 maggio al parco San Giovanni di Trieste la rassegna Rose Libri Musica Vino

Maggio 12, 2026 redazione

Trieste – In un mondo immerso nel buio, Rose Libri Musica Vino, la rassegna promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte

Print Friendly, PDF & Email
Giornate europee dei mulini, 21 tra mulini, segherie e antichi opifici apriranno le porte ai visitatori in FVG
Cultura Enogastronomia Eventi Pordenone Udine 

Giornate europee dei mulini, 21 tra mulini, segherie e antichi opifici apriranno le porte ai visitatori in FVG

Maggio 11, 2026 redazione

Udine – Domenica 17 maggio ventuno tra mulini, segherie e antichi opifici apriranno le porte ai visitatori in Carnia e

Print Friendly, PDF & Email
“Non ho voglia di vedere nessuno” di Thomas Antonelli: nuova personale a cura di Passage Arte Contemporanea
Arte Eventi Trieste 

“Non ho voglia di vedere nessuno” di Thomas Antonelli: nuova personale a cura di Passage Arte Contemporanea

Maggio 11, 2026Maggio 11, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – S’inaugura, una nuova personale allo Spazio espositivo di Passage Arte Contemporanea venerdì 15 maggio alle ore 18.00, “Non

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.