Skip to content
martedì, Agosto 25, 2026
Ultime di cronaca
  • Cisterna sversa fenolo, chiuso tratto dell’A4 tra San Stino e Portogruaro verso Trieste
  • Basiliano, auto contro un platano sulla Pontebbana: muore una bambina di 11 anni
  • Evade 120 mila euro di tasse, la Guardia di Finanza individua una digital creator sconosciuta al fisco
  • Incidente in A4 tra Portogruaro e Latisana, tre giovani feriti e lunghe code
  • Truffe agli anziani, sgominata rete tra Napoli e Trieste: otto arresti e 18 raggiri scoperti
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Attualità Udine 

Anche 4 tecnici friulani del Cnsas impegnati in Turchia nel recupero di uno speleologo a 1000 metri di profondità

Settembre 9, 2023Settembre 9, 2023 redazione Cnsas FVG, salvataggio, speleologo, Turchia

Udine – Ci sono anche 4 soccorritori speleologi del Cnsas Friuli Venezia Giulia nella squadra italiana del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Cnsas impegnata nel recupero di Mark Dickey, lo speleologo americano bloccato da sabato 2 settembre a circa 1000 metri di profondità nella grotta di Morca in Turchia.

L’Italia partecipa alla complessa operazione di salvataggio con un team internazionale di soccorso coordinato dall’AFAD, l’ente turco di Protezione Civile, di cui fanno parte anche Bulgaria, Polonia e Ungheria.

Sono in tutto 46 i tecnici del Cnsas impegnati nell’operazione. Nella notte tra mercoledì e giovedì la squadra è giunta al campo base con un primo gruppo di soccorritori, partiti dall’Italia nella mattinata di mercoledì con l’incarico di collaborare nell’assistenza sanitaria e nel recupero dello speleologo.

Nel pomeriggio di giovedì 6 settembre è entrata in grotta la prima squadra italiana composta da 6 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, tra cui un medico e un infermiere, che è riuscita a raggiungere lo speleologo statunitense.

La complessa macchina dei soccorsi

Mark Dickey si era sentito male durante una spedizione di mappatura del sistema di grotte, che raggiunge una profondità di 1.276 metri, per conto dell’Anatolian Speleology Group Association (ASPEG).

I primi soccorritori sono riusciti a portare Dickey a un campo base a una profondità di 1.040 metri, dove è stato raggiunto dai sanitari. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni stanno migliorando. I medici stanno valutando se potrà risalire autonomamente, aiutato dai soccorritori.

La Federazione speleologica turca ha spiegato che uno speleologo esperto impiega circa 15 ore per riuscire a risalire in superficie dal campo base dove si trova Dickey. Nella grotta ci sono passaggi stretti e tortuosi e numerose calate in corda doppia.

All’operazione di soccorso partecipano con 150 soccorritori. A livello tecnico e logistico si tratta di una delle più grandi e complesse al mondo.

La grotta è stata divisa in distinte sezioni, ciascuna assegnata ad una squadra di un Paese diverso.
Morca è la terza grotta più profonda della Turchia e si trova nei pressi di Anamur, nella provincia di Mersin, sulla costa del Mediterraneo.

Mark Dickey ha ringraziato la comunità speleologica e il governo turco per gli sforzi compiuti per salvarlo in un videomessaggio registrato nella grotta.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Muore scooterista per le ferite riportate dopo essere finito sotto ad un autobus
  • Presentato al Rotary Club di Pordenone il libro “Tra i Borghi più belli del Friuli Occidentale” →

Potrebbe anche interessarti

In vista di Ferragosto, fine settimana da bollino rosso sulle autostrade del Friuli Venezia Giulia

Agosto 8, 2019Agosto 8, 2019 redazione

Corpo di una donna ritrovato al largo di Lignano

Luglio 3, 2017 redazione

Il contrasto alla corruzione come fattore di crescita civile ed economica

Dicembre 2, 2018 redazione

Tempesta Vaia: risparmi e fondi non utilizzati finanziano ulteriori 75 cantieri in 44 comuni

Ottobre 17, 2019Ottobre 17, 2019 redazione

Il primo corridoio doganale internazionale d’Europa collegherà il porto di Trieste con Villach in Carinzia

Novembre 30, 2022Novembre 30, 2022 redazione

Scontro fra due automobili ed una moto nei pressi di Udine, ferito gravemente il motociclista

Ottobre 6, 2023Ottobre 6, 2023 redazione

CronacaVedi Tutti

Cisterna sversa fenolo, chiuso tratto dell’A4 tra San Stino e Portogruaro verso Trieste
Cronaca Pordenone Viaggi 

Cisterna sversa fenolo, chiuso tratto dell’A4 tra San Stino e Portogruaro verso Trieste

Agosto 25, 2026 redazione

Palmanova – Verso le 10,30 di oggi martedì 25 agosto è stato chiuso il tratto San Stino di Livenza –

Print Friendly, PDF & Email
Basiliano, auto contro un platano sulla Pontebbana: muore una bambina di 11 anni
Cronaca In evidenza Udine 

Basiliano, auto contro un platano sulla Pontebbana: muore una bambina di 11 anni

Agosto 24, 2026Agosto 24, 2026 redazione

Udine – Tragedia domenica pomeriggio lungo la strada statale 13 Pontebbana, nel territorio di Basiliano (Ud). Una bambina di 11

Print Friendly, PDF & Email
Evade 120 mila euro di tasse, la Guardia di Finanza individua una digital creator sconosciuta al fisco
Cronaca Gorizia 

Evade 120 mila euro di tasse, la Guardia di Finanza individua una digital creator sconosciuta al fisco

Agosto 21, 2026 redazione

Gorizia – Un’evasione fiscale da circa 120 mila euro è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Gorizia nel settore

Print Friendly, PDF & Email
Incidente in A4 tra Portogruaro e Latisana, tre giovani feriti e lunghe code
Cronaca Pordenone Udine 

Incidente in A4 tra Portogruaro e Latisana, tre giovani feriti e lunghe code

Agosto 20, 2026 redazione

Palmanova – Nella mattina di giovedì 20 agosto è avvenuto un incidente stradale lungo l’autostrada A4, nel tratto compreso tra

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Premi Giuseppe Malattia e Pierluigi Cappello: Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori
Cultura Eventi Pordenone 

Premi Giuseppe Malattia e Pierluigi Cappello: Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori

Agosto 8, 2026Agosto 8, 2026 redazione

Sono Claudio Grisancich, Giancarla Pinaffo e Silvia Vecchini i vincitori dei premi letterari dedicati alla poesia e alle lingue minoritarie

Print Friendly, PDF & Email
“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste
Arte Eventi Trieste 

“Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar” al Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

Trieste – Ha inaugurato ieri, 2 agosto nella Sala Nathan del Magazzino 26, situata nel Porto Vecchio di Trieste, alla

Print Friendly, PDF & Email
Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”
Cinemondo Eventi Trieste Video 

Il Friuli Venezia Giulia si riconferma set ideale e ritorna la produzione Manetti bros con “L’Ombra”

Agosto 3, 2026Agosto 3, 2026 Serenella Dorigo

FVG – Prosegue sul territorio la lavorazione  della nuova serie “L’ombra”, la nuova serie action-comedy dei Manetti bros., coprodotta da

Print Friendly, PDF & Email
Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura

Luglio 30, 2026 redazione

Pordenone – Annunciate oggi, sono 59 le anteprime italiane e internazionali che caratterizzeranno la 27ª edizione di pordenonelegge, in programma

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.