Andar per cantine, Ivan Vogrič nel Collio goriziano: bentornata Malvasia

Gorizia – Diamo inizio alla rubrica “andar per cantine” presentando uno schietto e dinamico viticoltore del Collio Goriziano: si tratta di Ivan Vogrič che ci accoglie a San Floriano del Collio in una saletta di degustazione dalla quale ammiriamo a perdita d’occhio il declinare dei suoi vigneti a ridosso del confine con la Slovenia.

Ivan racconta con orgoglio la storia della sua azienda non prima di aver versato un delizioso Friulano 2016, profumato e “ruffiano”, così all’istante gli animi si distendono e si rallegrano.
Nel 1932 il matrimonio dei nonni paterni dà vita ad una piccola impresa colonica, dalla quale negli anni Sessanta il padre Luciano acquista i terreni e subentra nella conduzione dell’azienda familiare indirizzandola verso la viticoltura, mentre Ivan studia alla scuola agraria per diventare enologo.

L’economia aziendale si orienta prettamente nella vendita diretta dell’uva a terzi, ma è nel 1993 che Ivan, assumendo le redini dell’azienda e subentrando al padre, inizia nuovi progetti di sviluppo e nel 2004 decide di produrre le prime bottiglie.

Ivan sottolinea che il vino da lui prodotto è una sintesi di una passione acquisita per necessità ma che lo porta ogni giorno a migliorare, mantenendo fermo l’obiettivo: cercare sempre la costante soddisfazione del cliente.

Nel 2010 la svolta: conosciutisi davanti ad un calice di vino, Ivan e Katja si sposano e il comune amore per il vino apporta importanti cambiamenti: una nuova sala degustazioni, un ritrovo accogliente per gli ospiti anche di madrelingua tedesca e inglese. E ora la grande novità del 2018: dopo 45 anni è pronta una nuova vigna per produrre un gioiello di queste terre: la Malvasia.
Elevare la qualità resta sempre il motto trainante di Ivan Vogrič, per lui chi si avvicina al suo vino e lo assaggia con attenzione deve percepire la passione e l’onestà del suo lavoro. I suoi vini esprimono tutto il fascino del Collio.

L’azienda si è concentrata sulla produzione di vini bianchi di eccellente freschezza e bevibilità. Attualmente le etichette firmate Ivan Vogrič sono Friulano, Sauvignon e Chardonney e un vino rosso da uve Cabernet Sauvignon che matura in botti di rovere per due anni.

Per preservare intatte le principali caratteristiche organolettiche dell’uva e mantenere la massima qualità, si effettua la vendemmia rigorosamente a mano.

Presso la cantina è possibile provare una gradevole degustazione e farsi coccolare con le dolci visioni del Collio. A casa Vogrič i visitatori sono benvenuti.

Azienda agricola Ivan Vogrič
Loc. Uclanzi, 16 S. Floriano del Collio – GO
Tel.+39 347 6768565
ivan.vogric@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi