Boom della vacanza in agriturismo. Coldiretti: il settore è cresciuto dell’8%

Trieste – L’agriturismo in Friuli Venezia Giulia conta 650 aziende e 4300 posti letto. Nei mesi estivi di quest’anno il settore complessivamente è cresciuto dell’8%, e per settembre viene stimato quasi un milione di pernottamenti in Italia per la vacanza in campagna.

Il dato emerge da un’analisi della Coldiretti a commento delle previsioni positive di Federalberghi. Ad apprezzare il mese di settembre – sottolinea la Coldiretti – sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.

In questo periodo si registra infatti un aumento del peso in percentuale del turismo in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle altre mete tradizionali.

Una vacanza a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi è l’ideale per tanti turisti e buongustai che possono oltretutto anche approfittare delle numerose sagre che proprio in questo mese abbondano per far scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo, una volta tornati al lavoro.

A far scegliere una delle 22mila strutture agrituristiche è certamente secondo Campagna Amica l’opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti.

Nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking ma non mancano – continua la Coldiretti – attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche corsi di cucina o di orticoltura.

Senza dimenticare – conclude la Coldiretti – la possibilità di assistere alle tradizionali attività di settembre come la vendemmia o avventurarsi nei boschi alla ricerca alla ricerca dei porcini, finferli e trombette.

La vacanza in campagna è sempre più gettonata dalle famiglie con bambini e per questo un numero sempre maggiore di aziende si attrezza per l’accoglienza dei più piccoli: in Friuli Venezia Giulia il 40% delle strutture ha a disposizione spazi e attività per bimbi.

C’è spazio per una crescita ulteriore dell’offerta: in Trentino Alto Adige ben il 74% degli agriturismi è adatto per far soggiornare anche i bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi