Clauzetto, chiusa la SrPn 22 per frana: strada interrotta in località Ponte Rio Molino

Pordenone – La SrPn 22 “della Val Cosa” è stata chiusa al traffico nel tratto in corrispondenza di Ponte Rio Molino, nel Comune di Clauzetto, a causa dell’attivazione di un movimento franoso provocato dalle piogge persistenti che hanno interessato la zona. L’area, già sotto osservazione, è costantemente monitorata dall’Ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone.

La decisione è stata presa per garantire la sicurezza della viabilità, in attesa che le condizioni meteorologiche migliorino e che sia possibile reinstallare i sensori danneggiati dal movimento del terreno. La riapertura della strada avverrà solo una volta ristabilite le condizioni di sicurezza.

L’Edr di Pordenone sta mantenendo un contatto costante con il sindaco di Clauzetto e con i tecnici impegnati nel monitoraggio. Contestualmente è stato avviato l’iter per la definizione di un intervento strutturale in grado di risolvere in modo duraturo la criticità.

Secondo quanto riferito dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante, è già stato affidato l’incarico per il monitoraggio geologico della frana e per la redazione del Documento di fattibilità delle alternative progettuali. Il documento, che dovrà indicare la soluzione più adatta anche sotto il profilo economico, verrà consegnato entro il 30 giugno. Nel frattempo, sono in corso sopralluoghi e incontri tecnici necessari alla stesura.

Condividi