“Due partite” dramma tutto al femminile sul rapporto tra generazioni

Trieste – “Due partite” nasce dall’ironica, sottile scrittura di Cristina Comencini, dalla delicata mano registica di Paola Rota e dalla duplice interpretazione delle protagoniste: Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Tatiana Lepore, tutte volti noti e amati del mondo dello spettacolo italiano.

Il dramma, che arriva al Politeama Rossetti dal 3 al 7 maggio per la stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, è interamente declinato al femminile e di identità femminile tratta, cercando di analizzarne e coglierne i mutamenti dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Commedia d’esordio di Cristina Comencini, che nel 2006 si metteva alla prova come drammaturga, forte di una premiata e solida esperienza di regista e sceneggiatrice, “Due partite” si è rivelata un immediato successo: “Ho sempre pensato di scrivere per il teatro” ammetteva allora l’autrice.

“La mia esperienza di regista-scrittrice mi ha fatto riflettere sulle distanze e le vicinanze tra le parole del cinema, della letteratura, del teatro, sulla possibile contaminazione tra queste diverse forme di drammaturgia. I registi di cinema, gli scrittori italiani si incontrano sempre più spesso, usano i loro diversi strumenti per arricchire le forme e i contenuti del racconto. Penso che questo sia possibile anche per il teatro. Non ho mai creduto che la collaborazione tra le diverse drammaturgie potesse ridurle o omologarle. In tutti paesi in cui il cinema è vivo, si hanno anche un teatro e una letteratura vitali, testi nuovi, attori di cinema e di teatro che frequentano alternativamente il palcoscenico e il set”.

La realtà e la sua stessa carriera, danno ragione alla raffinata autrice, che ha già visto applaudire altri suoi lavori teatrali come “La scena” coprodotto dallo Stabile regionale e Artisti Riuniti e interpretato da Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti.

In “Due partite” il pubblico assiste a due momenti di una stessa storia, che si rispecchiano l’uno nell’altro. Un’architettura drammaturgica interessante che pone le attrici davanti a una prova complessa: devono infatti interpretare il ruolo di quattro donne degli anni Sessanta nel primo atto e nel secondo le loro quattro figlie ormai divenute donne.

Il tempo di una vita e il legame più identificante e inscindibile del mondo – quello fra madre e figlia – per analizzare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, in tutte le sue prove di forza, lacrime, gioie…

Il sipario si alza su un salotto dove le quattro protagoniste del 1960 si incontrano ogni settimana per giocare a carte: è un pretesto per confidarsi, e sognare il futuro. Il racconto si chiude nel segno felice di una nascita. Il secondo atto invece, 45 anni dopo, vede le quattro figlie riunirsi per il funerale di una delle madri: gli spettatori le riconosceranno una ad una dalle parole, dai ricordi, dalle battute delle loro figlie. Chissà se queste incarnano i sogni delle loro madri, chissà se hanno scelto di distanziarsi dal loro modello o se continuano a trovare nel loro esempio la forza per affrontare la vita: perché – sembra evidenziare l’autrice – quelle donne nuove sono sicuramente più consapevoli, più emancipate delle loro mamme, ma chissà se ciò significa anche più serene, gratificate e sicure…

“Due partite” scritto da Cristina Comencini e diretto da Paola Rota, è interpretato da Giulia Michelini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Tatiana Lepore. Le scene ed il disegno luci sono firmate da Nicolas Bovey, i costumi sono di Gianluca Falaschi, la produzione di Artisti Riuniti.

“Due partite” va in scena da mercoledì 3 a domenica 7 maggio alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti per il cartellone di Prosa dello Stabile regionale. Tutte le repliche sono serali con inizio alle ore 20.30, tranne quella di domenica 7 maggio che è pomeridiana con inizio alle ore 16.

Per i posti ancora disponibili ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi