Ecco il cartellone dell’Ente teatrale regionale, novanta spettacoli in 33 teatri del Friuli Venezia Giulia
Udine – Novanta spettacoli, 265 serate e una rete di 33 teatri distribuiti in tutto il Friuli Venezia Giulia. Sono i numeri della stagione 2026-2027 dell’Ente Regionale Teatrale (ERT), presentata a Udine nella sede della Regione. Un cartellone multidisciplinare che propone teatro di prosa, musica, danza, circo contemporaneo, nuovi linguaggi e progetti speciali, confermando il ruolo dell’ERT come rete culturale diffusa sul territorio.
Ad illustrare il programma sono stati il presidente dell’ERT, Fabrizio Pitton, e il direttore Alberto Bevilacqua. Nel messaggio inviato alla conferenza stampa, il vicepresidente della Regione e assessore alla Cultura, Mario Anzil, ha ribadito il sostegno della Regione al circuito teatrale, definendo i teatri “luoghi essenziali della vita collettiva” e sottolineando come ogni sala conservi la propria identità contribuendo, allo stesso tempo, a un progetto culturale condiviso.
Un progetto dedicato al terremoto del Friuli
Il filo conduttore della nuova stagione sarà “La forza dei legami: 1976/2026”, progetto speciale dedicato al cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli.
L’iniziativa si svilupperà lungo due direttrici. La prima è un documentario curato da Paolo Patui, con musiche di U.T. Gandhi, che ripercorrerà il ruolo avuto dal sisma nella crescita culturale del Friuli Venezia Giulia attraverso le testimonianze di artisti, tecnici, giornalisti e operatori del settore.
La seconda coinvolgerà direttamente tutti i teatri del circuito, che apriranno la stagione con uno spettacolo, un concerto, un incontro o una proiezione dedicati al terremoto. Tra gli appuntamenti figurano “Orcolat ’76” di Simone Cristicchi con musiche di Valter Sivilotti, “I Turcs tal Friùl” di Pier Paolo Pasolini nella regia di Alessandro Serra, il concerto “Rinascita” della FVG Orchestra e altri eventi che metteranno al centro la memoria collettiva e il rapporto tra teatro e territorio.
Due novità nel circuito
La stagione segna anche due importanti novità organizzative.
Rientra infatti nel circuito ERT il teatro di Camino al Tagliamento, che ospiterà nel 2027 due appuntamenti, mentre debutta una stagione condivisa tra i Comuni di Povoletto e Reana del Rojale. I due Comuni proporranno un unico cartellone articolato tra i rispettivi auditorium, con spettacoli che vedranno protagonisti, tra gli altri, Vanessa Gravina, i Papu e Andrea Pennacchi.
Novanta titoli tra prosa, musica, danza e circo
La programmazione comprende 90 spettacoli, di cui 61 di prosa, 17 musicali, sei di danza e sei di circo contemporaneo. Ben 33 produzioni sono nate in Friuli Venezia Giulia, confermando l’attenzione dell’ERT verso le compagnie e gli artisti del territorio.
Tra i grandi nomi presenti in cartellone figurano Simone Cristicchi, Marco Paolini, Salvo Ficarra, Enzo Iacchetti, Gioele Dix, Paolo Calabresi, Emilio Solfrizzi, Vanessa Gravina, Marisa Laurito, Roberto Mercadini, Riccardo Rossi, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Stefania Rocca, Valeria Solarino, Lucia Vasini, Eugenio Finardi e molti altri.
Dai classici alla drammaturgia contemporanea
Ampio spazio sarà dedicato ai classici del teatro. Torneranno Eduardo De Filippo con “Ditegli sempre di sì” e “Non ti pago”, Molière con “Il malato immaginario” e “Tartufo”, William Shakespeare con “Falstaff” e “Shakespeare and me”, oltre a Pirandello, Eschilo, John Boynton Priestley, Stefano Benni e Jerzy Kosinski.
Accanto ai grandi autori troveranno posto testi contemporanei e spettacoli di teatro civile come “Madre per sempre”, “Every Brilliant Thing”, “Lo sciopero delle bambine”, “Il coraggio di dire no” dedicato a Giorgio Perlasca e “Quando scende la notte”, tratto dall’opera di Hanif Kureishi.
Teatro immersivo, danza e circo contemporaneo
Il cartellone conferma anche il percorso “In Scena!”, dedicato ai linguaggi più innovativi. Tra le proposte figurano l’esperienza in realtà virtuale “Nel mezzo dell’Inferno”, il progetto immersivo “Una tazza di mare in tempesta” ispirato a “Moby Dick” e “Drugačen svet / Un altri mont”, produzione che valorizza il plurilinguismo del territorio.
La danza entra in una nuova fase con una programmazione gestita direttamente dall’ERT. In cartellone, tra gli altri, la Compagnia Arearea, Balletto Civile, il Balletto di Siena e la Akram Khan Company.
Continua inoltre l’investimento sul circo contemporaneo con compagnie provenienti da diversi Paesi, tra cui Black Blues Brothers, Teatro Necessario, Compagnia Baccalà, Les Frères Colle, Yllana e Jakop Ahlbom Company.
Biglietti da settembre
Le campagne abbonamenti prenderanno il via nel mese di settembre. Nelle prossime settimane saranno pubblicati sul sito dell’ERT e sui canali social dell’ente il calendario completo degli spettacoli, le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti e le informazioni sulla vendita dei biglietti.
(Foto di Valeria Gifuni)

