Skip to content
venerdì, Luglio 31, 2026
Ultime di cronaca
  • Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave
  • La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana
  • Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia
  • Muore giovane di 19 anni investito da un furgone sulla riviera di Barcola a Trieste
  • Trieste, sequestrati beni per oltre 700 mila euro a un trafficante di droga
Ilfriuliveneziagiulia

Ilfriuliveneziagiulia

Notizie dal Friuli Venezia Giulia

  • In evidenza
  • Attualità
    • Ambiente
    • Economia
    • Opinioni
    • Politica
    • Salute
    • Scuola
    • Tecnologia
    • Viaggi
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Città
    • Trieste
    • Pordenone
    • Udine
    • Gorizia
  • Eventi
    • Spettacoli
    • Musica
    • Cultura
    • Donne
    • Enogastronomia
    • Foto
    • Cinemondo
  • Chi siamo
  • Lifestyle
Spettacoli Trieste 

“Einstein & Me” di e con Gabriella Greison solo per stasera al Rossetti

Febbraio 25, 2019Febbraio 25, 2019 Serenella Dorigo Gabriella Greison, Monologo, Rossetti

Trieste – Solo stasera 25 febbraio alle ore 20.30 Gabriella Greison autrice e interprete con “Einstein & Me”.

Dopo aver presentato lo spettacolo e il libro “Einstein & Me” nel corso di un affollatissimo incontro con il pubblico al Café Rossetti lo scorso lunedì, è giunto per Gabriella greison, il momento di calcare il palcoscenico del Politeama Rossetti per interpretare il monologo che dedica ad Einstein e alla figura femminile con cui ha condiviso parte della vita, del genio, delle intuizioni. Una donna di cui si è raccontato troppo poco.

Per lo Stabile regionale – che da alcune stagioni traccia un proprio itinerario di ricerca intrecciando temi scientifici e linguaggi teatrali, in sinergia con ProEsof, nell’attesa del 2020 quando Trieste sarà Capitale Europea della Scienza – lo spettacolo rappresenta una nuova occasione di approfondimento e conoscenza.

«Mileva ha 21 anni ed è seduta tra i banchi della prestigiosissima aula di fisica del Politecnico di Zurigo, è la quinta donna in assoluto a frequentare una Facoltà scientifica e di questo va fiera. È il 1896 e il mondo sta cambiando. La fisica Mileva è desiderosa di far parte di questo stravolgimento in atto in ogni settore, con la sua mentalità scientifica vuole dimostrare a sé stessa che una donna può realizzare i propri sogni. Sta vivendo la sua estate più bella. Il suo carattere è tutt’altro che banale: ha l’abitudine di contare gli angoli retti che trova lungo il suo cammino, le piacciono i treni, gli elenchi, e tutto ciò che può essere numerato. È una secchiona, e non fa nulla per nasconderlo. Questo particolare salta subito all’occhio ai professori e ai compagni di corso, che reagiscono diversamente. Uno in particolare è completamente estasiato da lei, un ragazzo spettinato, spocchioso e perdigiorno, Albert Einstein. Dopo lunghi mesi di corteggiamento, in cui condividono tutti gli aspetti più sani e belli della vita universitaria, comprese le nozioni di fisica che studiano insieme, Mileva cede al Albert, e si lascia trasportare dall’amore. Mileva per tutto questo tempo ha un’amica immaginaria con cui parlare della sua evoluzione come donna e come scienziata, Madame Marie Curie, che per lei è un riferimento indiscusso. Ma arriverà l’autunno nella vita di Mileva, e poi l’inverno, con due figli da mantenere e l’esplosione di Einstein come scienziato, strada che a lei sarà preclusa».

Con queste parole Gabriella Greison presenta la figura di Mileva Marić, prima moglie di Einstein che sacrificò la propria carriera per il successo del marito.

Dopo il successo suscitato lo scorso anno dal suo “1927 – monologo quantistico” la fisica, autrice, attrice, giornalista Greison porta sulla scena questo bellissimo personaggio femminile, troppo trascurato dai biografi di Einstein, a cui desidera “restituire una nuova primavera ed estate”, una giusta luce.

L’amore di Mileva per Einstein è raccontato in parallelo alla passione di Gabriella Greison per la sua figura di scienziato, ma sono evidenziate anche le difficoltà di Mileva come donna ad imporsi e ad essere ascoltata nel mondo scientifico del suo tempo. La pièce assume allora un ulteriore significato, quello di stimolo per le donne di oggi che percorrono il difficile cammino per ottenere un giusto rilievo sociale, il riconoscimento del proprio ruolo e del proprio valore, un dignitoso trattamento nel mondo del lavoro: «È proprio grazie a una donna come Mileva – sostiene Gabriella Greison – che le ragazze e le donne di oggi possono realizzare i propri sogni, frequentare facoltà scientifiche e realizzarsi prima di tutto per sé stesse».

I biglietti ancora disponibili si possono acquistare nei consueti punti vendita e circuiti oppure in internet accedendo direttamente dal sito del Teatro, www.ilrossetti.it. Per ogni informazione ci si può rivolgere al numero 040. 3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
  • ← Per Estate di Stelle a Palmanova è la volta de “Il Volo”
  • Morti due escursionisti sul Piancavallo in due incidenti sullo stesso percorso →

Potrebbe anche interessarti

Chiusura dello stabilimento Wartsila: accolto il ricorso sul comportamento antisindacale

Settembre 23, 2022Settembre 23, 2022 redazione

Per quest’anno non si impiegheranno pesticidi sulle viti del Prosecco

Giugno 20, 2023Giugno 20, 2023 redazione

Fa da start up Davide Toffolo per il Piccolo Festival dell’Animazione

Novembre 17, 2021Novembre 17, 2021 Serenella Dorigo

#Io sto con Gabriele: proiezione del docufilm “Io sto con la sposa”

Aprile 26, 2017 redazione

Resta sospensione del trattato di Schengen, l’opposizione: controlli sono propaganda e costano

Ottobre 22, 2024Ottobre 22, 2024 redazione

Shantel/dj session apre la nuova edizione del Trieste Film Festival al Miela

Gennaio 18, 2018Gennaio 23, 2018 Serenella Dorigo

CronacaVedi Tutti

Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave
Cronaca Udine 

Incidente in A24, quattro veicoli si tamponano. Nessun ferito grave

Luglio 31, 2026Luglio 31, 2026 redazione

Udine – Un tamponamento tra quattro veicoli leggeri, senza feriti gravi, si è verificato poco prima delle 11,15 sull’autostrada A23

Print Friendly, PDF & Email
La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana
Cronaca In evidenza Udine 

La Guardia di Finanza sgomina una banda di trafficanti di droga attiva nella Bassa Friulana

Luglio 31, 2026 redazione

Udine – Ventiquattro misure cautelari eseguite, 49 persone complessivamente indagate e decine di perquisizioni tra le province di Udine, Gorizia

Print Friendly, PDF & Email
Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia
Cronaca Gorizia Pordenone Trieste Udine 

Truffe porta a porta a oltre 1.200 anziane, vittime anche in Friuli Venezia Giulia

Luglio 30, 2026Luglio 30, 2026 redazione

Padova – Un’organizzazione accusata di aver messo in atto un sistema di truffe ed estorsioni ai danni di oltre 1.200

Print Friendly, PDF & Email
Muore giovane di 19 anni investito da un furgone sulla riviera di Barcola a Trieste
Cronaca In evidenza Trieste 

Muore giovane di 19 anni investito da un furgone sulla riviera di Barcola a Trieste

Luglio 30, 2026Luglio 30, 2026 redazione

Trieste – Un ragazzo di 19 anni è morto nella mattinata di giovedì 30 luglio in seguito alle gravi ferite

Print Friendly, PDF & Email

PENSARE BENE

Il blog d’autore
di Silvano Magnelli

 

Il libro di Silvano Magnelli

EventiVedi Tutti

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura
Cultura Eventi Pordenone 

Pordenonelegge 2026, 59 anteprime editoriali: da Houellebecq a Rushdie fino alle nuove voci della letteratura

Luglio 30, 2026 redazione

Pordenone – Annunciate oggi, sono 59 le anteprime italiane e internazionali che caratterizzeranno la 27ª edizione di pordenonelegge, in programma

Print Friendly, PDF & Email
Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Eventi 

Il 28 luglio l’atteso Dinner Show – A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Luglio 23, 2026Luglio 23, 2026 Agora

Grado “On The Beach”, quando il sole tramonta e la spiaggia si prepara a diventare palcoscenico di una delle serate più

Print Friendly, PDF & Email
“Era di maggio”, Alessio Boni racconta il terremoto del 1976. Una collaborazione tra Mittelfest e Arlef
Cultura Eventi Gorizia Musica Spettacoli 

“Era di maggio”, Alessio Boni racconta il terremoto del 1976. Una collaborazione tra Mittelfest e Arlef

Luglio 20, 2026 redazione

Il terremoto del 6 maggio 1976 va in scena attraverso la voce e la narrazione di Alessio Boni. Si intitola

Print Friendly, PDF & Email
Il WWF e le associazioni ambientaliste: “Basta concerti ai Laghi di Fusine”
Ambiente Eventi Musica Politica Spettacoli Udine 

Il WWF e le associazioni ambientaliste: “Basta concerti ai Laghi di Fusine”

Luglio 14, 2026Luglio 14, 2026 redazione

Tarvisio (Ud) – I concerti del No Borders Music Festival ai Laghi di Fusine tornano al centro del dibattito. In

Print Friendly, PDF & Email

Archivio ilfriuliveneziagiulia

Archivio

Su di noi

Chi siamo

Politica di privacy e informativa cookies

Login

  • Password persa

Ilfriuliveneziagiulia


Registrazione n. 42 del 23 maggio 2013 presso il Tribunale di Pordenone
Iscrizione al ROC - Registro degli Operatori di Comunicazione n. 34564
Direttore responsabile: Maurizio Pertegato.
Capo redattore: Tiziana Melloni.
In redazione: Serenella Dorigo, Piergiorgio Grizzo, Enrico Sgariboldi.
Collabora: Studio Agorà.

Sponsor

  • Palmanova Outlet
  • Fiera di Pordenone
  • Interporto Pordenone
  • Banca Popolare FriulAdria – Crédit Agricole

Link utili

  • Regione Friuli Venezia Giulia
  • Comune di Trieste
  • Comune di Udine
  • Comune di Pordenone
  • Comune di Gorizia

Contatti

  • Editore Studio Associato ComunIcare
  • Via Meduna 26 – 33170 Pordenone
  • Cod. Fisc. e P. IVA: 01741890931
  • redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
  • fvgmultimedia@gmail.com
  • www.studiocomunicare.com
  • studiocomunicare@studiocomunicare.com
Copyright © 2026 Ilfriuliveneziagiulia. All rights reserved.
Theme: ColorMag Pro by ThemeGrill. Powered by WordPress.