Ferragosto sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, ecco gli impianti aperti

FVG – A Ferragosto sono tanti gli impianti aperti e le attività in quota in regione, tra escursioni in mezzo alla natura, sulle due ruote e immersioni nella magia dei boschi.

Per chi intende trascorrere il Ferragosto sulle montagne incontaminate del Friuli Venezia Giulia sono diverse le proposte inserite nel ricco calendario di animazione messo a punto da PromoTurismoFVG assieme alle reti e ai consorzi che operano sul territorio montano.

Da sabato 13 agosto e fino a domenica 21 la montagna si animerà infatti con appuntamenti e attività adatte a tutti, dai più esperti a chi si approccia con curiosità alle cime a chi desidera trascorrere qualche giorno in famiglia in compagnia dei bambini.

Ferragosto sulle cime del Friuli Venezia Giulia: ecco gli impianti aperti

In occasione delle festività d’estate, PromoTurismoFVG ha esteso per questo weekend e i prossimi giorni l’orario di apertura di alcuni impianti, che osserveranno differenti regole a seconda dei diversi poli.

A Piancavallo la seggiovia Tremol 1 domani e da martedì 16 a domenica 21 rimarrà operativa tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 17.30, mentre domenica e lunedì sarà aperta con orario continuato dalle 9 alle 23.30. In funzione anche il Bob su rotaia: domani e da martedì a domenica 21 tutti i giorni la mattina dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 17.30, domenica e lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

A Sappada saranno accessibili le seggiovie Miravalle e Olbe con orario continuato dalle 9 alle 17, a Forni di Sopra la seggiovia Varmost 1 e Varmost 2, che fino al 21 agosto saranno operative tutti i giorni con orario continuato sempre dalle 9 alle 17.

Aperta anche la Funifor Ravascletto-Zoncolan, per raggiungere la cima del monte che, fino al 28 agosto, sarà accessibile dalle 9 alle 17.30.

Sulle Alpi Giulie, Tarvisio offrirà l’opportunità di raggiungere il monte Lussari in telecabina, che nei giorni feriali sarà accessibile con orario continuato dalle 9 alle 17.15, nei festivi – la domenica e lunedì 15 – sempre con orario continuato dalle 8.30 alle 18.15, e sarà aperta anche in notturna tutti i venerdì di agosto (12-19-26) ininterrottamente dalle 9 alle 23.

Inoltre, a Tarvisio, saranno aperti la seggiovia dell’Angelo, il Bike Park appena inaugurato, il Bob su rotaia e il Parco giochi con il nuovo Magico Abete (orario continuato dalle 10 alle 18).A Sella Nevea la telecabina del Canin rimane operativa nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, nei festivi (la domenica e il giorno di Ferragosto) è accessibile con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. In occasione del concerto serale del No Borders Music Festival di domani, l’impianto sarà aperto al mattino dalle 8.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17.30, dalle 17.30 alle 20.30 la salita sarà consentita solo a chi è in possesso del biglietto per il concerto – la discesa dal monte sarà assicurata dalle 22.30 alle 23.30 circa.

Per quanto riguarda la Funifor Prevala è stata predisposta un’apertura straordinaria da venerdì 12 a domenica 21 agosto per quattro corse al giorno alle ore 10.30, 12.30, 14.30 e 16.30. Nei dieci giorni di apertura straordinaria sarà possibile visitare la mostra-museo sulla Grande Guerra allestita nella stazione di arrivo dell’impianto, realizzata grazie al contributo dell’associazione Memorie Canal del Ferro che ha concesso il materiale storico e informativo da esporre. La stazione si affaccia sulla Sella Prevala, che durante la Prima Guerra mondiale è stata teatro di aspre battaglie tra l’esercito austro-tedesco e quello italiano e ancora oggi sono visibili i resti delle fortificazioni (trincee e fabbricati).

Tanti appuntamenti fino al 21 agosto in montagna

Ferrate e immersioni nella natura, bagni di gong e attività per i più piccoli. Per chi trascorrerà i prossimi giorni e il weekend lungo di Ferragosto sulle montagne del Friuli Venezia Giulia le proposte sono moltissime grazie al calendario di appuntamenti organizzato da PromoTurismoFVG in collaborazione con le reti e i consorzi del territorio: sono tutte consultabili sul sito www.turismofvg.it/it/montagna365.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi