Forti piogge e temporali in arrivo, allerta meteo della Protezione Civile

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per criticità idrogeologica dalle 8 di domenica 8 settembre mattina e fino alle 8 di lunedì 9 settembre per piogge intense e temporali forti

La situazione: una vasta saccatura depressionaria interessa l’Europa. Domenica 8 settembre un fronte interesserà il Triveneto richiamando correnti umide meridionali sulla regione.

Previsioni: domenica 8 al mattino saranno probabili piogge sparse in genere deboli o moderate. Nelle ore successive, e specie dal pomeriggio e in serata le precipitazioni saranno da abbondanti a intense e a carattere temporalesco in particolare nelle aree tra pianura e Prealpi. Neve in montagna al di sopra dei 2500 metri.

Sulla costa e in quota in arrivo vento da sud in genere moderato, anche sostenuto.

Nella notte e al mattino di lunedì 9 settembre saranno possibili residue piogge anche temporalesche, più probabili sulla costa.

Tempo in miglioramento nella giornata di martedì 10.

La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione ai temporali e alle raffiche di vento improvvise specie in occasione delle manifastazioni all’aperto.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi