Friuli Venezia Giulia da lunedì 31 maggio in zona bianca: tutto aperto ma mascherine al chiuso

FVG – Da lunedì il Friuli Venezia Giulia passa in zona bianca insieme a Molise e Sardegna. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. È quanto prevede una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da lunedì 31 maggio e che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato venerdì 28 maggio.

In zona bianca non vige il coprifuoco. Potranno riaprire in anticipo alcune attività ancora chiuse per decreto. Mascherine obbligatorie nei locali chiusi, all’aperto solo con distanziamento di 1,5 metri.

Obbligatoria anche la sanificazione nei luoghi chiusi e l’aerazione, oltre all’adozione dei protocolli di sicurezza previsti per i vari settori.

Fra le riaperture: parchi tematici e di divertimento, sale da gioco, scommesse, bingo, casinò e piscine al chiuso, che in zona gialla riaprono dal 1° luglio. Ripartono gli spettacoli anche itineranti, le fiere e le manifestazioni, i matrimoni e le altre cerimonie.

È consentito l’utilizzo delle docce nelle palestre e non sono previsti ingressi contingentati nei mercati all’aperto e sulle spiagge libere.

In zona bianca potranno riaprire anche le discoteche ma senza ballare: si potrà solo ascoltare la musica, mangiare e bere.

(Foto d’archivio: Stefano Savini ©)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi