Gestione dei soldi: l’80% degli italiani non sa come fare

La gestione dei soldi per gli italiani è, ancora oggi, qualcosa di molto complesso. Tuttavia, economi a finanza hanno un ruolo centrale nella nostra vita quotidiana ed è per questo che sorprende sapere che l’80% degli italiani ha difficoltà a gestire soldi e risparmi.

I dati emersi dall’ultimo rapporto Consob parlano chiaro: 4 italiani su 5 trovano difficile gestire il proprio denaro. Di certo, il periodo di incertezza economica, l’inflazione giocano un ruolo determinante, ma è anche necessario ricordare che in Italia c’è una scarsa educazione finanziaria.

Sebbene negli ultimi anni ci sia stata una relativa crescita delle competenze finanziarie, il gap è ancora presente e siamo ancora al di sotto della media europea. Ecco, quindi, che si spiegano i dati del rapporto Consob 2022 che mettono in luce che l’immobiliare rimane ancora oggi l’opzione di investimento preferita e che moltissimi italiani conservano in casa il denaro.

Quello che cresce, invece, è l’interesse verso rendimenti rapidi e verso le criptovalute. Ciò risponde in maniera chiara a un dato, ossia quello dell’aumento delle famiglie in difficoltà economica che rappresentano ora il 37% del totale, con il 23% che non è in grado di affrontare una spesa imprevista di mille euro.

In una situazione come questa l’importanza dell’educazione finanziaria deve essere necessariamente messa in luce. Se da una parte ci sono molti dubbi, poiché molti ritengono che l’investimento sia rischioso e altri temono di non avere abbastanza denaro per investire, è importante porre l’accento su alcune questioni.

L’educazione finanziaria punta a dare consapevolezza e a imparare la gestione delle proprie risorse economiche, così da affrontare al meglio il proprio presente e soprattutto il futuro. Chi ha una somma da investire dovrebbe conoscere le possibilità a sua disposizione e dovrebbe, soprattutto, fare proprio il concetto di diversificazione degli investimenti.

Prendiamo come esempio una somma ragguardevole, che può essere 1 milione di euro. Per investire in maniera oculata una cifra di questo tipo è necessario avere competenza e, soprattutto, conoscere quelle che sono le risorse a cui affidarsi. Questo perché la conoscenza è fondamentale ancora più della pratica in questo caso.

Risorse online come le guide di Affari Miei, portale da sempre impegnato nella divulgazione finanziaria, aiutano chi ha 1 milione di euro da investire a capire come farlo correttamente. Questo vale anche per cifre più modeste, che siano 1000 o 10.000 o 100.000 euro.

Il concetto fondamentale, infatti è quello dell’educazione finanziaria e della necessità di imparare come diversificare gli investimenti così da attutire le eventuali perdite legate ad alcuni di essi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi