Hausmusik di Wunderkammer con il clavicembalo di Emanuele Decolle

Trieste – Secondo appuntamento con la Hausmusik di Wunderkammer sabato 10 ottobre alle 18.30 con il clavicembalo del giovane e talentuoso Emanuele Decolle per un appuntamento “Senza Confini”, a sottolineare come la musica possa viaggiare attraverso i secoli, attraversare confini senza timori di guerre, carestie e malattie. La Hausmusik porta singoli musicisti a suonare in abitazioni private per offrire, oltre al piacere della musica, anche quello dell’incontro nell’intimità di abitazioni che si aprono al pubblico. La particolarità del format consiste nel fatto che sul programma online sono indicati data e ora del concerto, nomi dei musicisti, il programma e la città, mentre il dettaglio con l’indicazione dell’indirizzo verrà fornito un paio di giorni prima solo a coloro che si saranno prenotati (limitatissimi i posti).

Il recital di clavicembalo di questo sabato spazierà attraverso i secoli e le nazioni offrendo agli ascoltatori un viaggio musicale affascinante ma soprattutto, sicuro. Il programma della serata inizia nella penisola Iberica in cui Carlos V domina su di un impero vastissimo, che comprende anche il Sud d’Italia, in un primo barocco pieno di entusiasmo e meraviglia. Attraversando i Pirenei e scavalcando il XVI secolo si arriverà in Francia, alla corte di un altro grande monarca, il Re Luigi XIV, ad ascoltare il suono di una musica barocca in cui l’estetica del suono sboccia nella sua assoluta pienezza. E infine questo viaggio si conclude al Nord, nella fredda Lipsia in cui Buxtehude, l’artista che Bach ammirava sopra ogni altro, esprimeva col suono di organo e cembalo la perfetta simmetria di uno stile ormai conclamato.

Una delle pratiche domestiche più diffuse dell’Ottocento, quella della Hausmusik, rivive da diversi anni grazie a Wunderkammer Trieste, un raro privilegio dal gusto antico, che attira per la sua esclusività. Per prenotazioni inviare una mail all’indirizzo info@wunderkammer.trieste.it oppure telefonare al numero 370 3071812 , attivo tutti i giorno dalle 17 alle 19. I prenotati dovranno lasciare un numero di telefono che sarà conservato per 14 giorni, in ottemperanza con le normative anti contagio da Covid 19.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi