I dati sul Covid-19 non inducono all’ottimismo. Si guarda ad arrivo nuove dosi di vaccino

FVG – Come sempre poco significativi i numeri del lunedì sul Covid-19. Il 26 aprile sono 8.265 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 36 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 100 su solo 3033 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 1.852 tamponi molecolari sono stati rilevati 83 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,48%. Sono inoltre 1.181 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 17 casi (1,44%).

Le vittime registrate sono 7, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 37, mentre quelli negli altri reparti sono 286.

I clinicamente guariti sono 5.306. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 7.942.

Vaccinazioni

Sono 387.895 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 441.425 dosi disponibili.

Oggi è stato inaugurato alla presenza del Commissario per l’emergenza Covid gen. Figliuolo l’hub vaccinale di Gemona del Friuli.

Il centro vaccinale di Gemona è espressione di un’alleanza fra la Regione, l’Asufc, il Comune, la Protezione Civile e Banca Intesa Sanpaolo che ha messo a disposizione i locali e, come i precedenti, è facilmente individuabile, raggiungibile e sicuro.

Si caratterizza per una capacità di vaccinazione non inferiore alle 1000 vaccinazioni al giorno. L’area accoglienza è dimensionata per 100 persone con 8 postazioni per il controllo della documentazione, consenso ed anamnesi e altrettanti sportelli per l’inserimento dati mentre sono 8 i box per le somministrazioni.

Completano l’hub, una zona osservazione post vaccinazione e un’area dei servizi (spogliatoi- depositi- area amministrativa).

L’hub, assieme a quello dell’Ente fiera a Martignacco, nell’area di Asufc, si aggiunge agli altri siti vaccinali attivi sul territorio, nelle sedi ospedaliere e nelle sedi distrettuali.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi