Il lento declino del Covid-19: quasi azzerate le vittime, terapie intensive sotto la decina. Obiettivo: più vaccinazioni

FVG – Domenica 22 maggio le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia scendono a 5.242 con un calo di 46 unità. I nuovi contagi da Covid sono 31 su 4.043 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 2.735 tamponi molecolari sono stati rilevati 27 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,99%. Sono inoltre 1.308 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 4 casi (0,31%).

Si registra una sola vittima. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 9, salgono a 57 quelli in altri reparti. I guariti di oggi sono 76. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.176.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre si segnala il contagio di un operatore sanitario all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) si registra una positività al virus di un tecnico nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc).

Vaccinazioni

Sono 634.549 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 722.155 dosi disponibili.

Somministrazioni nel Gemonese

“Per tre sabati consecutivi a partire dal 29 maggio, grazie alla collaborazione con il Distretto di Gemona del Friuli e i medici di medicina generale (Mmg) si potranno aumentare le vaccinazioni nel Gemonese: saranno disponibili 154 dosi di vaccino anti Covid-19 per un totale di 462 dosi, con possibilità di un futuro incremento”.

Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, facendo il punto sulla programmazione vaccinale territoriale.

Nel dettaglio, la somministrazione verrà effettuata nel nosocomio gemonese, ingresso ambulatori area vaccinazione, in piazza Rodolone 2, dalle 10 alle 13, con 3 medici di base e 3 operatori del Distretto nei giorni 29 maggio, 5 e 12 giugno.

“Oltre alla programmazione settimanale dal lunedì al venerdì nel punto vaccinale “Le Manifatture”, che ha una capacità vaccinale di 1000 vaccini al giorno a seconda della disponibilità di dosi che lo Stato mette a disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia – ha indicato Riccardi -, si è deciso di implementare la vaccinazione nel Gemonese grazie anche alla disponibilità dei medici di medicina generale aprendo l’immunizzazione a tutte le fasce d’età in modo alternato e secondo le agende”.

“L’obiettivo è quello di incrementare e agevolare la vaccinazione nella popolazione”, ha aggiunto Riccardi, sottolineando l’importanza della presenza del medico di base che “è in grado di raggiungere anche le fasce più resistenti e soprattutto le persone fragili”. Secondo il vicegovernatore anche l’elemento della prossimità è incentivante per le persone che intendono sottoporsi alla vaccinazione.

Per dare risposte alla popolazione della montagna, oltre all’apertura dell’immunizzazione nei tre sabati indicati, si aggiungono le 22 dosi in più, per ciascuna seduta programmata, nei Comuni di Tolmezzo, Paluzza, Paularo, Ampezzo e Ovaro a partire da domani ed è inoltre in programma l’implementazione dell’offerta a Tarvisio.

Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il Cup, le farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522

Print Friendly, PDF & Email
Condividi