“Il Mondo di Leonardo: codici interattivi, macchine, disegni” al Paff

Pordenone – Dal 28 Giugno al 27 Settembre 2020 avrá luogo “Il Mondo di Leonardo: codici interattivi, macchine, disegni” nelle due ampie sale della Galleria moderna del Paff (Palazzo Arti Fumetto Friuli) presso Villa Galvani.

L’esposizione ospita il Codice Atlantico e il Codice del Volo interamente consultabili tramite postazioni interattive opportunamente attrezzate per rispettare le disposizioni di sicurezza dell’emergenza covid-19.12.

Macchine realizzate in dimensione reale e in scala provenienti dal centro di ricerca L3 di Milano: 4 macchine volanti con l’evoluzione degli studi del Maestro sull’aerodinamica, con un pezzo di apertura alare di ben 4 metri e 60; 4 macchine natanti; il famoso Leone meccanico, unico progetto certamente realizzato, secondo alcune testimonianze storiche, tra cui quella del Vasari, un automa costruito su commissione del Papa Leone X per meravigliare il Re di Francia realizzato della lunghezza di 3 metri; due strumenti musicali a tasti funzionanti; l’automobile di Leonardo; alle pareti, una selezione di disegni, riproduzioni ufficiali provenienti dalla Reale Commissione Vinciana; infine, un percorso di approfondimento per i più piccoli con l’utilizzo del disegno in stile fumettistico realizzato appositamente per questa mostra da Paff e L3.

Il curatore della mostra è Edoardo Zanon; co-curatori Mario Taddei e Massimiliano Lisa per L3, progettazione di adattamento per Paff. Corde architetti; il percorso di approfondimento è realizzato in collaborazione con Eupolis, con i disegni di Emanuele Barison, anche autore del disegno del manifesto.

La mostra è realizzata in collaborazione con Leonardo3 (L3) l’innovativo centro di ricerca e media company di Milano, il cui museo in Piazza della Scala, ha dal 2013 ospitato 1.400.000 visitatori. Le opere esposte a Pordenone fanno parte delle mostre itineranti di L3 che hanno visto tappe a Tokyo, Chicago, New York, Filadelfia, Toronto, Riyad (Arabia Saudita), Kuwait City, San Paolo del Brasile e Città del Messico.
Ampia la proposta di visite guidate e attività formative e ludico-didattiche integrate, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi