Il presidente della Repubblica Mattarella a Rivolto per i 60 anni di fondazione delle Frecce Tricolori

Rivolto (Ud) – I sei velivoli F86E “Sabre” che costituirono il nucleo originario di quelle che sarebbero diventate le Frecce Tricolori atterrarono alla base di Rivolto il primo marzo del 1961.

Per celebrare i 60 anni di fondazione della Pattuglia acrobatica nazionale, sabato 18 settembre si è tenuto, proprio a Rivolto, un Air Show internazionale, manifestazione alla quale hanno preso parte le più alte cariche dello Stato: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Inoltre, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alcuni assessori e consiglieri regionali e il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin.

Mattarella è arrivato a Rivolto nel pomeriggio, a bordo di un AirBus A319 scortato da due Eurofighter, e al termine della manifestazione ha salutato i piloti delle Pattuglia acrobatica, complimentandosi con loro e mettendosi poi in posa per la foto di gruppo.

“Una giornata speciale per le Frecce tricolori e per gli italiani che ammirano le Frecce, la loro capacità e coraggio, dedizione. Rappresentano l’eccellenza dell’Aeronautica militare italiana”, ha osservato Guerini, un vanto non solo per il Paese ma anche all’estero.

L’evento ha visto migliaia di persone affluire progressivamente ai cancelli della base aerea (17.500 i pass complessivamente distribuiti per le 48 ore). Per accedere era necessario l’invito ed il Green Pass.

Le autorità regionali

Il governatore Fedriga ha rimarcato che le Frecce Tricolori sono un simbolo e un punto di riferimento costante e che la gente del Friuli Venezia Giulia nutre per loro un profondo affetto che non manca di manifestare ad ogni apparizione di questi formidabili piloti.

I festeggiamenti per i primi 60 anni di vita della Pan sono, pertanto, il momento ideale per rinnovare tutta la riconoscenza del Friuli Venezia Giulia nei confronti dell’Aeronautica Militare e delle donne e degli uomini del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Il presidente del Consiglio regionale del Fvg ha rimarcato il fatto che questo Air Show in onore del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, omaggiato anche da numerose altre pattuglie giunte da tutto il continente, pone il Friuli Venezia Giulia all’attenzione di tutta l’Europa e dell’intero Paese, a dimostrazione di una regione che, pur avendo sofferto durante la pandemia, ha saputo rispondere con responsabilità e, subito, ripartire con impegno.

(Foto: Quirinale.it)

Saperne di più sulla PAN: http://www.aeronautica.difesa.it/PAN/Pagine/default.aspx

Print Friendly, PDF & Email
Condividi