Il TFF con l’InCE sostiene i giovani sceneggiatori in collaborazione con When East Meets West

Trieste – Quest’anno il Trieste Film Festival, in collaborazione con When East Meets West e con il supporto di InCE, ha ufficializzato la collaborazione con Midpoint − il programma con sede a Praga per lo sviluppo di progetti cinematografici dedicato ai professionisti emergenti − per trasformare il progetto di sviluppo della sceneggiatura Eastweek nel primo appuntamento di Midpoint Feature Workshop, il principale progetto annuale dedicato ai nuovi talenti nel campo cinematografico dell’Europa centro orientale, in collaborazione con il festival internazionale di Karlovy Vary e il Centro Cinematografico Serbo.

Quest’evoluzione rappresenta il coronamento e allo stesso tempo la felice continuità del quinquennale progetto di sviluppo della sceneggiatura promosso dal Trieste Film Festival.

Il progetto annuale prevede due workshop incentrati sullo sviluppo di un progetto, la ricerca di finanziamenti e le opportunità di co-produzione; e ancora, una nuova piattaforma di presentazione e una sessione di follow-up. Il progetto si rivolge a gruppi creativi composti da sceneggiatori, registi e produttori nella fase di sviluppo del loro primo o secondo lungometraggio. I gruppi potranno far parte di un workshop annuale che avrà inizio proprio a Trieste e si concluderà nel 2019 durante il mercato di co-produzione When East Meets West, durante il quale potranno confrontarsi e presentare i loro progetti ad una platea di potenziali produttori e partner artistici.
Per la prima edizione di Midpoint Feature Workshop 1 – Eastweek, il comitato di selezione composto da rappresentanti di Midpoint, TriesteFF e WEMW, ha selezionato 9 progetti provenienti da Azerbaijan, Grecia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Ucraina e Ungheria.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi