Fabio Troiano è al centro dello spettacolo “Il Dio bambino” per la Stagione di Sala Bartoli del Rossetti

Trieste – Va in scena per la Stagione di Sala Bartoli, stasera venerdì 28 ottobre alle ore 19.30 “Il Dio bambino” di  Sandro Luporini e Giorgio Gaber ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Un testo contemporaneo e ironico interpretato da Fabio Troiano e diretto da Giorgio Gallione.

Che il dittico Gaber-Gallione sul palcoscenico sia garanzia di successo, è ben chiaro dall’esito avuto in passato di spettacoli come “Un certo Signor G” oppure “Il Grigio”. “Il Dio bambino” rappresenta un altro brillante incontro fra il genio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, e la vena creativa del regista Giorgio Gallione, che per questanuova impresa collabora con un artista versatile e carismatico come Fabio Troiano.

Sarà funambolica la sua prova d’attore, unico interprete di uno spettacolo scritto nel 1993 ma intriso di una tragicomica, commovente contemporaneità. Ambientato in un metaforico locale in rovina, tra bottiglie semivuote e fiori calpestati, a raccontare allusivamente una sorta di festa finita male, lo spettacolo è contrappuntato da frammenti di canzoni di Giorgio Gaber, che guidano lo spettatore nell’interpretazione di un racconto in cui tutti trovano un riferimento. La regia valorizza quest’attualità e l’empatia del testo, trovando un perfetto connubio con l’interpretazione di Fabio Troiano, abile nell’attraversare con analogo successo testi comici e intimisti.

Il tema attorno a cui tutto si articola, è la “crescita” del protagonista che deve decidere se rimanere un eterno bambino o assumersi un ruolo adulto e le conseguenti responsabilità: la pietra di paragone per verificare quest’evoluzione non può che essere una figura di donna, un essere tanto simile, eppure tanto diverso nel confronto.

Ne esce un’indagine profonda, mai autoassolutoria e molto divertente dell’uomo contemporaneo, posto al centro di un teatro disturbante e contemporaneamente molto intrigante e che con ironia stimola a ripensare sé stessi.

Lo spettacolo va in scena da stasera e replica sabato 29 alle ore 21 e domenica 30 in pomeridiana, alle ore 17. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi