Inaugurata la portacontainer MSC Nicola Mastro, più grande nave mai attraccata in Italia

Trieste – Si è svolta il 4 settembre presso il Trieste Marine Terminal di Trieste, alla presenza delle principali autorità e istituzioni, la cerimonia di battesimo di MSC Nicola Mastro, la più grande nave mai attraccata in Italia, appartenente alla classe “Celestino Maresca” di cui fanno parte le navi più grandi e sostenibili al mondo.

Alla cerimonia di battesimo di MSC Nicola Mastro, che si è tenuta lungo la banchina del Terminal TMT di Trieste, ha preso parte Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC assieme alle principali autorità e istituzioni a livello locale e nazionale, tra cui Luca Ciriani, Senatore e Ministro per i Rapporti con Il Parlamento, Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Pietro Signoriello, Prefetto di Trieste, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Zeno D’Agostino, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Luciano Del Prete, Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia e Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste. La nave ha ricevuto la benedizione di Don Alessandro Amodeo, Cappellano dell’Opera dell’Apostolato del Mare.

Moderata dalla giornalista e conduttrice di Radio24 e SkyTg24 Maria Latella, la cerimonia si è conclusa con la tradizionale bottiglia che si è infranta sulla murata di dritta della nave dopo il consueto taglio del nastro effettuato dalla signora Glenys Mastro, moglie dello storico manager della divisione cargo MSC, Nicola Mastro, di cui la nave porta il nome.

La MSC Nicola Mastro ha dimensioni record, con i suoi 399 metri di lunghezza 61,5 metri di larghezza e un pescaggio a pieno carico di 17 metri ha una capacità di 24.116 TEU (di cui oltre 2.000 refrigerati).

La nave presenta tecnologie all’avanguardia dal punto di vista ambientale, con la più bassa percentuale di emissioni di gas serra per container trasportato, con emissioni di Co2 del 12% più basse rispetto alle soglie prescritte.

Dopo aver fatto scalo nei porti cinesi, a Singapore, a King Abdullah in Arabia Saudita, Ashdod in Israele, Fos sur mer in Francia e Gioia Tauro, infine Genova e La Spezia in Italia, la nave è giunta a Trieste per la cerimonia.

MSC, leader mondiale nel trasporto marittimo di container con una flotta di 760 navi e 70 terminal gestiti nel mondo (di cui 12 in Italia), è particolarmente impegnata per lo sviluppo e della crescita sostenibile dei traffici in Italia: 2022 la compagnia ha movimentato nel nostro paese 1,8 milioni di TEU con 19 porti serviti, per 773.000 TEUS trasportati via camion e via ferrovia con 115 coppie di treni settimanali.

Il trasporto intermodale, che utilizza le linee ferroviarie per collegare i porti italiani alla rete TEN-T, è uno dei punti di forza del porto di Trieste e del Trieste Marine Terminal, che nel 2022 ha segnato volumi in costante crescita con 585 navi operate e 756.000 container/TEU movimentati (+68% rispetto al 2016).

Dal terminal sono stati gestiti 3.725 treni (+127% rispetto al 2016), con una movimentazione via ferrovia di 221.000 TEUS (+195% rispetto al 2016). Un risultato importante, che testimonia gli enormi passi in avanti raggiunti in questo settore, tanto che oggi oltre il 52% dei traffici da e per Trieste viene inoltrato via treno.

Assieme all’Autorità di Sistema Portuale sono in programma per i prossimi anni alcuni importanti investimenti che renderanno il terminal di Trieste sempre più sostenibile e sempre più competitivo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi