Il teatro materico e ancestrale di Alessandro Serra ritorna a Shakespeare con “La Tempesta” al Politeama Rossetti

Trieste – Alessandro Serra, grande artista, “totale” e singolarissimo nel suo approccio ad ogni testo, si confronta nuovamente con Shakespeare: con un capolavoro complesso e magico come “La tempesta”. Lo spettacolo – prodotto dallo Stabile dei Torino – è in scena al Politeama Rossetti dall’8 all’11 dicembre, per la stagione di Prosa del Teatro Stabile regionale, ed è assolutamente una delle punte di diamante da non perdere. Alle 20.30  fino a sabato 10 dicembre, domenica 11 la replica è pomeridiana con inizio alle ore 16.

«Ne “La tempesta” – scrive Alessandro Serra – il sovrannaturale si inchina al servizio dell’uomo, Prospero è del tutto privo di trascendenza, eppure con la sua rozza magia imprigiona gli spiriti della natura, scatena la tempesta, e resuscita i morti. Ma sarà Ariel, uno spirito dell’aria, ad insegnargli la forza della compassione, e del perdono. Lo credi davvero, spirito? Io sì, se fossi umano.

Su quest’isola-palcoscenico tutti chiedono perdono e tutti si pentono ad eccezione di Antonio e Sebastiano, non a caso gli unici immuni dalla bellezza e dallo stato di estasi che pervade gli altri. Il fatto che Prospero rinunci alla vendetta proprio quando i suoi nemici sono distesi ai suoi piedi, ecco questo è il suo vero innalzamento spirituale (…)

Ma il potere supremo, pare dirci Shakespeare, è il potere del Teatro. “La tempesta” è un inno al teatro fatto con il teatro la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati (…) L’uomo avrà sempre nostalgia del teatro perché è rimasto l’unico luogo in cui gli esseri umani possono esercitare il proprio diritto all’atto magico».

Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Visualizza articolo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi