Autovie Venete: terza corsia A4 tra Palmanova e Portogruaro conclusa “ben prima del 2020”

Trieste – Si è svolto nella sede di Autovie Venete in via Locchi a Trieste il Consiglio di Amministrazione della Concessionaria.

All’ordine del giorno il bilancio dell’esercizio luglio 2017 – giugno 2018, che è stato illustrato ai consiglieri dal presidente Maurizio Castagna.

Un bilancio meno brillante rispetto a quelli degli anni precedenti ma pur sempre positivo.

L’utile netto è di 4 milioni 730 mila 225 euro (a fronte degli 8 milioni 773 mila 688 euro dell’esercizio precedente) perché sono aumentati gli accantonamenti.

Questi “sono stati effettuati – ha precisato Castagna – nel rispetto delle regole di calcolo dell’indennizzo, in previsione del rinnovo della concessione. Accantonamenti che, a tutt’oggi, superano  i 50 milioni di euro”. Una voce consistente, che nell’esercizio precedente era di 32 milioni di euro.

Fatturato in crescita, invece, con un incremento di 3 milioni 311 mila 545 euro. Da 209 milioni 126 mila 129 euro, il valore del fatturato (inteso come ricavi delle vendite delle prestazioni)  infatti, è passato a 212 milioni 437 mila 674 euro.

Di notevole rilievo gli investimenti, pari a 136 milioni. “Nel corso dell’esercizio che si è appena concluso  – ha sottolineato il presidente Castagna – sono partiti tutti i cantieri: il terzo lotto nel tratto Alvisopoli Gonars e il primo sub lotto (Gonars – Palmanova) del quarto lotto Gonars-Villesse”.

Cantieri che stanno procedendo molto velocemente e che comprendono due opere significative: il ponte sul fiume Tagliamento e il restyling completo del nodo di interconnessione fra la A23 e la A4 a Palmanova.

Non è tutto, perché a breve aprirà anche il cantiere del primo sub-lotto (Alvisopoli-Portogruaro) del secondo lotto e il secondo sub lotto (svincolo e casello di Palmanova) del quarto lotto.

“Un obiettivo che il Consiglio di Amministrazione di Autovie – ha ricordato Castagna –  si era posto fin dall’inizio del mandato e che con orgoglio possiamo affermare di aver raggiunto”.

Un risultato, quello dell’avvio di tutti i lavori, che ha visto la struttura di Autovie impegnata al massimo a supporto dell’azione del Commissario.

“Concludere tutto il tratto Portogruaro-Palmanova ben prima della fine del 2020 – ha aggiunto – è il traguardo che ci siamo posti e realisticamente ora possiamo dire di esserci vicini”.

Il Consiglio, al termine della seduta, ha anche convocato l’annuale assemblea di bilancio che è stata fissata per il 26 ottobre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi