“La mia Asia” mostra fotografica di Eugenio Frasca

Trieste – Mercoledì 17 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale Ad Formandum, in via Ginnastica 72, si inaugura la mostra fotografica di Eugenio Frasca “La mia Asia”. La mostra sarà presentata da Fabio Rinaldi.

Eugenio Frasca è un autore che si affaccia di recente al mondo della fotografia, ma non per questo le sue foto non emergono a livello internazionale per un’impeccabile cura del dettaglio, accompagnata da una post-produzione metodica e una grande precisione nell’uso del colore.

La qualità delle sue produzioni gli hanno permesso di essere proposto in svariate pubblicazioni di settore e di viaggio internazionali, fino ad essere selezionato da Nikon Asia per la campagna pubblicitaria del 2016.

In questa selezione di scatti incentrata sull’Asia, l’autore ci accompagna in un viaggio attraverso quest’affascinante continente, che ancora riserva luoghi sconosciuti al turista occidentale. Ed è proprio in questi luoghi che avviene la sua trasformazione da turista a viaggiatore. La ricerca degli usi e dei costumi locali occupa gran parte della preparazione dei suoi viaggi e tale lavoro viene sicuramente ripagato dalla qualità delle immagini riportate a casa.

Dalle polverose strade della Cambogia alle umide risaie del Vietnam, osservando i suoi scatti possiamo perderci nelle luci rarefatte dei templi birmani o lasciarci conquistare dall’eleganza delle donne giapponesi. L’intimità e il rapporto di rispetto che il fotografo instaura con il soggetto contraddistingue la raffinatezza degli scatti presentati, accompagnando il visitatore in questi luoghi perlopiù sconosciuti, risultato che va ben oltre la tecnica fotografica, peraltro magistralmente domata dall’autore.

La mostra, organizzata con il concorso dell’Associazione Juliet di PhotoImago, sarà visitabile fino al 15 ottobre, da lunedì a giovedì, dalle ore 17.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni:  335-264611 oppure info@adformandum.org

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email

Condividi