Per la Società dei Concerti suonerà il Quartetto Omer al Teatro Verdi di Trieste

Trieste – Mercoledì 31 gennaio alle 20.30 al Teatro Verdi di Trieste suonerà il Quartetto Omer, risultato il miglior quartetto al Concorso Paolo Borciani 2017, il più prestigioso premio internazionale per quartetto d’archi. Alle 18 si terrà nella Sala Incontri Paolo Vero un appuntamento introduttivo dal titolo “Raccontare la musica. Introduzione al concerto del Quartetto Omer” con Enrico Bronzi, direttore artistico della Società dei Concerti di Trieste e Lorenzo Fasolo, direttore artistico del Concorso Borciani 2017. Sarà presente anche Nello Gonzini Presidente onorario della SdC quale memoria storica della Società dei Concerti che ha ospitato nelle stagioni cameristiche il Quartetto Italiano, uno tra i massimi quartetti d’archi fondato proprio da Paolo Borciani. Il concerto del Quartetto Omer è uno degli eventi aperti anche ai non tesserati della Società dei Concerti di Trieste e i biglietti sono in prevendita al Ticket Point in Corso Italia e sul circuito Vivaticket oppure in vendita la sera stessa del concerto al Teatro Verdi di Trieste.

Il programma di mercoledì prevede musiche di Thomas Adès con Four Quarters, di Béla Bartók con Quartetto per archi n.3 e di Ludwig van Beethoven con Quartetto per archi in mi minore op. 59 n.2 “Razumovsky”.

Costituita da Mason Yu e Erica Tursi, entrambi al violino,  Jinsun Hong, alla viola e Alexander Cox al violoncello questa formazione è stata  elogiata dal San Diego Union Tribune per la sua capacità di suonare con “un senso di scoperta e avventura, ma allo stesso tempo con grande raffinatezza”. Oltre ad essere risultato il miglior quartetto all’XI Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia (giugno 2017) ha ricevuto nel 2013 il Grand Prize e la medaglia d’oro della Fischoff National Chamber Music Competition e ha ottenuto una menzione speciale al Concours International de Quatuor à cordes di Bordeaux 2016.

 

Particolarmente attivo sul fronte dell’impegno sociale e civile, il Quartetto Omer dedica molto tempo all’ideazione di programmi interattivi ed originali. I componenti del Quartetto sono stati selezionati per rappresentare Music For Food, iniziativa musicale benefica per la lotta contro la povertà e la fame, diretta da Kim Kashkashian. In qualità di membri dell’associazione, sono stati ambasciatori presso le scuole locali, per diffondere una maggiore consapevolezza e offrire supporto alla raccolta fondi condotta dagli studenti. Nel 2017 il Quartetto Omer ha ricevuto la borsa di studio Tarisio Young Artist, finalizzata alla realizzazione di concerti benefici. Inoltre, ha ricevuto un sostegno da parte della Boston Foundation Free for All Grant per la realizzazione di eventi musicali nelle zone più disagiate di Boston, suonando poi in ricoveri per senzatetto e in centri di riabilitazione.

Dopo essersi diplomato al New England Conservatory sotto la guida di Paul Katz e aver seguito i corsi di insigni maestri quali Donald Weilerstein, Kim Kashkashian e Soovin Kim, il Quartetto Omer è attualmente Doctoral Fellowship Quartet presso l’Università del Maryland.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi