Giorno del Ricordo: l’orchestra del “Tartini” al Quirinale, il presidente del Senato a Basovizza

Trieste – Numerose le iniziative per la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata e della più complessa vicenda del confine orientale.

Istituito nel 2004, il “Giorno del Ricordo” rappresenta un momento di riflessione sui drammatici eventi che sul confine orientale seguirono la conclusione del secondo conflitto mondiale.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è giunto a Trieste e giovedì 9 febbraio alle 11.30 si è recato in visita al monumento nazionale della Foiba di Basovizza, sul carso triestino, dove ha deposto una corona. Con lui l’assessore regionale Difesa dell’ambiente ed energia Fabio Scoccimarro e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

“Il ricordo dell'”esodo doloroso dalle terre che erano italiane – ha detto La Russa – oggi appartiene a tutti gli italiani ed è un segno importante della nostra comunità nazionale che tende a una storia condivisa. Fintanto che la vicenda delle foibe e la vicenda dell’esodo non è appartenuta a tutta la comunità nazionale credo che non si potesse parlare di una memoria condivisa. Oggi questo mi lascia sperare su un percorso che va completato ma è già in corso”.

Al termine della breve cerimonia, La Russa si è recato a visitare l’adiacente centro documentale che ripercorre l’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e le vicende del confine orientale.

Precedentemente, il presidente La Russa aveva incontrato il presidente di Federesuli Giuseppe De Vergottini.

L’orchestra del Conservatorio Tartini a Roma

Il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste siglerà, venerdì 10 febbraio nel Palazzo del Quirinale, le musiche delle celebrazioni ufficiali del Giorno del Ricordo 2023, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’appuntamento con la cerimonia istituzionale è alle 11, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1 e inoltre sul canale satellitare e sulla webtv della Camera dei Deputati.

Ad esibirsi sarà l’Orchestra d’Archi del Tartini, una compagine per l’occasione tutta al femminile.

Spiega il Direttore del Conservatorio Tartini, Sandro Torlontano, che accompagnerà l’Orchestra insieme al Presidente del Conservatorio Daniela Dado: «siamo onorati e grati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’invito ricevuto a partecipare alla commemorazione del Giorno del Ricordo a Roma. È un riconoscimento che viviamo con grande soddisfazione per la nostra Istituzione e per tutta la città di Trieste».

«L’Orchestra d’Archi del Conservatorio, preparata dal Prof. Alberto Franchin docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco, si presenterà con una formazione di 12 giovani e talentuose musiciste, e proporrà nel corso della cerimonia due grandi pagine di musica per Archi: l’Elegia ”Crisantemi” di Giacomo Puccini e l’Allegro dalla Sinfonia per Archi in Re Magg. di Giuseppe Tartini. Sarà l’occasione per rinnovare, anche davanti alle massime cariche dello Stato, la vocazione cosmopolita del Conservatorio Tartini come luogo di convivenza feconda fra culture internazionali».

Gli appuntamenti a Trieste

A Trieste inoltre è previsto un fitto calendario di attività culturali organizzate da varie associazioni, che si svilupperanno per tutto il mese di febbraio e fino al 10 marzo. Di seguito gli appuntamenti principali:

Martedì 7 febbraio: 

Ore 17:30, Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen, Via Rossini 4, presentazione del volume “Vinicio Lago. La verità sospesa”. Presenteranno il libro di Andrea Legovini (Luglio Editore): Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale, e Roberto Volpetti, presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo. Saranno presenti l’autore e Paola Del Din, Medaglia d’Oro al Valor Militare. A cura della Lega Nazionale e dell’Associazione Partigiani Osoppo.

Ore 18:00, Associazione delle Comunità Istriane, Via Belpoggio 29/1. Presentazione dell’attività editoriale dell’Associazione delle Comunità Istriane. L’Associazione presenta la propria attività editoriale dell’ultimo anno e la rinnovata veste grafica de La Nuova Voce Giuliana, oltre al nuovo direttore Antonio Schiavulli. A cura dell’Associazione delle Comunità Istriane, Trieste.

Giovedì 9 febbraio:

Ore 17:30, Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata, Via Torino 8. Inaugurazione della mostra “In esilio. Atmosfere e propagande…diverse”. La mostra, a cura di Piero Delbello, intende far rivivere l’atmosfera in cui gli esuli giuliano-dalmati si sono trovati una volta giunti nella Venezia Giulia italiana tra il 1946 e gli anni ’50. A cura dell’IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

Venerdì 10 febbraio:

Ore 09.30, Foiba di Monrupino – Monumento Nazionale. Omaggio alla Foiba di Monrupino. Sarà deposta una corona d’alloro congiunta dai rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, della Prefettura di Trieste e del Comune di Trieste.

Ore 10:30, Foiba di Basovizza – Monumento Nazionale. Cerimonia commemorativa. Celebrazione in forma solenne del Giorno del Ricordo 2023 in memoria dell’esodo giuliano dalmata e della tragedia delle foibe.

Ore 17.30, Politeama Rossetti, Sala Bartoli, Viale XX Settembre 45. Conferenza del professor Stefano Pilotto. Stefano Pilotto, docente dell’Università di Udine, parlerà sul tema “Il Giorno del Ricordo: che cosa dobbiamo ricordare”. A cura di Lega Nazionale, FederEsuli, ANVGD, Libero Comune di Pola in Esilio, Libero Comune di Zara in Esilio, Associazione delle Comunità Istriane, CDM – Centro di Documentazione Multimediale.

Sabato 11 febbraio: 

Ore 15.30, Cimitero Monumentale di Sant’Anna. Deposizione di una corona d’alloro per il clero in esilio. Don Davide Chersicla pronuncerà l’orazione funebre in memoria dei sacerdoti di origine, istriana fiumana e dalmata sepolti nel Campo IX dei Sacerdoti. A cura dell’Associazione delle Comunità Istriane – Trieste.

Ore 17.30, Politeama Rossetti, Sala Bartoli, Viale XX Settembre 45. “Barche senza timone”. Atlante dei campi profughi del territorio di Trieste. Spettacolo di e con lo storico Francesco Fait. E con l’attrice Marzia Postogna e il musicista Eduardo Contizanetti. A cura di CDM, ANVGD, Lega Nazionale in collaborazione con Associazione delle Comunità Istriane, Associazione Dalmati Italiani nel Mondo, Associazione Polesani Italiani nel Mondo, Federesuli.
domenica 12 febbraio:

Ore 11:00, Museo Revoltella, Auditorium Marco Sofianopulo, Via Diaz 27, Concerto Capolavori del Classicismo. Replica del concerto di sabato 11 febbraio (ore 17:00) alla Comunità degli Italiani di Fiume. Il pianista Giovanni Bellucci si esibisce con la “Nuova orchestra Ferruccio Busoni” diretta dal Maestro Massimo Belli. A cura del Circolo di Cultura Istro-Veneta “Istria”, Trieste.

Ore 16:15, Chiesa di Santa Maria Maggiore. Santa Messa e Concerto del Ricordo. Messa solenne in ricordo degli esuli giuliano-dalmati morti in esilio, officiata da don Davide Chersicla. A seguire (ore 17:00), nel teatro attiguo alla chiesa, la Filarmonica di Maniago terrà il concerto “I confini di un cuore”. A cura dell’Associazione delle Comunità Istriane, Trieste. Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in esilio, Dalmati italiani nel mondo – Libero Comune di Zara in Esilio.

Mercoledì 15 febbraio:

Ore 17:30, Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata, Via Torino 8. Proiezione del documentario Ricominciare da capo: gli insediamenti giuliani tra Cellina e Meduna. Storie, memorie, speranze. Assieme al film vengono presentati gli Atti dei Convegni relativi tenutisi nella sede dell’IRCI di via Torino. A cura dell’IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata in collaborazione con il Comune di Montereale Valcellina.
Ore 18:00, Online su piattaforma Zoom. Dibattito 25 marzo 1942: con il Patto del Belvedere il Regno di Jugoslavia entra a far parte dell’Asse Roma-Berlino-Tokyo. Intervengono il presidente dei Dalmati italiani-Trieste, Renzo de’ Vidovich, il docente universitario Stefano Pilotto e il presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini. Dibattito aperto a tutti. A cura del Libero Comune di Zara in Esilio, Dalmati italiani nel mondo – Delegazione di Trieste e Fondazione Dalmata Rustia Traine.

Sabato 18 febbraio:

Ore 17:00, Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico 2. Presentazione del volume “Antichi ricordi della Terra d’Istria e della mia Famiglia”. Volume-testimonianza di Domenico Bonifacio, edito dall’Unione degli Istriani, Trieste. A cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

Mercoledì 22 febbraio:

Ore 18:00, Porto Vecchio, Magazzino 26, Sala Luttazzi. Presentazione del documentario “I volti della memoria”. Isabel Russinova presenta il filmato, da lei scritto e diretto, con interviste agli ultimi esuli e rimasti di prima generazione. Riprese e direzione della fotografia di Marco Tessarolo. A cura dell’Associazione delle Comunità Istriane, Trieste.

Giovedì 23 febbraio:

Ore 17:00, Auditorium di Casa della Musica, Via dei Capitelli 3. Presentazione del Progetto ESPOES: nasce il Museo virtuale dell’Esodo. L’incontro presenta la nuova esposizione multimediale e interattiva dedicata alla storia dell’Esodo e delle Foibe. A cura del Circolo di Cultura Istro-Veneta “Istria”, Trieste.

Venerdì 24 febbraio:

Ore 16:30, Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico 2. Cerimonia di conferimento del Vessillo della Provincia dell’Istria. A cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

Ore 17:30, Sala della Lega Nazionale, Via di Donota 2. Presentazione del volume “Spartaco Schergat: eroe di un tempo ormai scomparso”. Il libro di Andrea Vezzà è presentato da Paolo Sardos Albertini, presidente della Lega Nazionale, e dall’autore. A cura della Lega Nazionale.
lunedì 27 febbraio:

Ore 16:30, Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico 2. Presentazione del volume “S.N. Giacinto Pullino 1960/1975”. La pubblicazione è edita dall’Unione degli Istriani, Trieste. A cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

Venerdì 3 marzo:

Ore 17:30, Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen, Via Rossini 4. Presentazione di un volume su Geppino Micheletti. Il libro, dal titolo Geppino Micheletti (1905-1961). Vita, opere e riconoscimenti del medico eroe della strage di Vergarolla (Apice Libri), è presentato dall’autore Duccio Vanni. A cura della Lega Nazionale.

Venerdì 10 marzo:

Ore 16:30, Palazzo Tonello, Via Silvio Pellico 2. Cerimonia di conferimento del Premio Histria Terra edizione 2023. A cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio. I Circoli aderenti all’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste e sparsi nei cinque continenti hanno in programma molte iniziative nelle proprie sedi o presso quelle istituzionali e governative.

A Trieste verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Nostra Signora di Sion officiata da don Ettore Malnati (mercoledì 8 febbraio alle ore 19.00).

Visite guidate al MUSEO DELLA CIVILTA’ ISTRIANA, FIUMANA E DALMATA (Porto Vecchio, Magazzino 26). Sabato 11 febbraio: ore 12:00 e ore 15:30. Martedì 14, giovedì 16 e sabato 18 febbraio: ore 16:00. Mercoledì 15 e venerdì 17 febbraio: ore 10:30. A cura dell’IRCI, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata. Obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti: irci.ierioggidomani@gmail.com – 351 7590343.

Musical “MAGAZZINO 18 – EDIZIONE DEL DECENNALE“: (Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, dal 9 al 12 Febbraio): Uno spettacolo memorabile con Simone Cristicchi e diretto da Antonio Calenda.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi