L’ensemble lituano Canto Fiorito Vilnius inaugura il Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone

Pordenone – Sarà l’ensemble lituano Canto Fiorito Vilnius ad inaugurare, martedì 31 agosto alle 20.45 nel Duomo Concattedrale San Marco a Pordenone, la 29^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, che riparte lungo un filo rosso triennale dedicato a “Trinitas. Trinità dell’umano”.

Promosso come sempre da PEC – Presenza e Cultura con il CICP – Centro Iniziative Culturali Pordenone, curato dai direttori artistici Franco Calabretto e Eddi De Nadai, il Festival arriva al traguardo con un cartellone di sei grandi concerti internazionali dedicati all’esplorazione del “Pater”, prima figura iconica prescelta del percorso triennale.

La produzione di Canto Fiorito Vilnius, “Deus, deus meus”, affidata al mezzosoprano Renata Dubinskaitè – affiancata da Rodrigo Calveyra, cornetto e flauto dolce, e dall’organista Davide Pozzi – offre appunto un programma dedicato alla musica italiana della prima metà del Seicento, il secolo ‘barocco’, incentrato sulla devozione alla figura di Dio Padre Creatore.

Si alterneranno così brani puramente strumentali in un contrappunto con i canti sacri, per un’ampia panoramica su un periodo storico particolarmente ricco e stimolante». In programma musiche dei compositori Lodovico da Viadana, Giovanni Battista Cocciola, Giovanni Paolo Cima, Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Barbara Strozzi, Giovanni Battista Fontana, Tarquinio Merula, Giovanni Legrenzi, Dario Castello.

L’ingresso è gratuito, con green pass e prenotazione obbligatoria inviando mail a pec@centroculturapordenone.it Per i dettagli visita www.musicapordenone.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi