Magia del Natale: eventi e spettacoli nella suggestiva cornice del lago di Barcis

Barcis (Pn) – Natale è una festa di famiglia e il programma predisposto dalla Pro Barcis in collaborazione con il Comune della località turistica della Valcellina tiene conto di questo particolare aspetto. Sul lago si respira la suggestione dell’attesa.

Barcis aspetta gli ospiti per vivere “La magia del bosco incantato”, con le fontane e le vie del paese che si popolano delle creature dei nostri boschi.

Sabato 8 dicembre, dopo aver acceso le luminarie e l’albero di Natale, alle ore 18.00 dal Piazzale Lungolago si potrà assistere al Presepe galleggiante, alla fiaccolata e ai giochi pirotecnici sul lago a cura di Maniago Sub.

Domenica 16 dicembre Barcis è pronta ad ospitare gli artigiani, i commercianti ed i produttori locali di Barcis e della Valcellina che espongono e fanno degustare le loro proposte. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso la Chiesa Parrocchiale, è in programma il Concerto Natalizio del Coro Manos Blancas del Friuli accompagnato dal Coro vocale ed Orchestra “Ferruccio Maronese” dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di San Vito al Tagliamento.

I bambini del Coro Manos Blancas del Friuli, con le mani ricoperte da guanti bianchi, non cantano con la voce, cantano con le mani e con i movimenti delle braccia e del corpo, accarezzando la musica. Esprimono ritmicamente qualsiasi pezzo musicale, tracciano poetiche geografie, inseguono il ritmo delle vibrazioni. Hanno imparato la musica con il cuore, il loro canto dei segni è gioia.

Lunedì 24 dicembre, vigilia di Natale, si svolgerà la 9° edizione della marcia “Il giro del SLA…go”, partenza dalle ore 19.00 per compiere due giri del lago di Km. 12. Si tratta di una manifestazione che unisce la parte agonistica alla solidarietà in quanto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto per la lotta per la Sla.

Alle ore 21.00 nella Parrocchiale sarà celebrata la Santa Messa di Natale accompagnata dalle Cornamuse Friulane.

Alle ore 22.00 è in programma la Rappresentazione vivente della Natività interpretata dai bambini di Barcis e accompagnata dalle Cornamuse Friulane che eseguiranno il loro sempre emozionante repertorio. Come ogni anno i giovani barciani daranno vita al presepe vivente nel piazzale di Palazzo Centi, dove ci si recherà, uscendo dalla chiesa, con una fiaccolata. Il tradizionale Brindisi di Natale e lo scambio degli auguri concluderà la serata.

“L’invito è quello di venire a scoprire lo spirito del Natale – commenta Maurizio Salvador Presidente della Pro Barcis – in un ambiente unico ed emozionante che in questo periodo dell’anno diventa un luogo da favola …”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi