Morta in un incidente a San Paolo del Brasile la missionaria triestina Loredana Vigini

Trieste – Una missionaria di Trieste, Loredana Vigini, 53 anni, è morta in Brasile in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale.

La donna era stata investita qualche giorno fa da una bicicletta mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.

A quanto si è appreso, il giovane in sella alla bicicletta stava fuggendo dopo aver commesso un furto.

Loredana Vigini nel 2012 aveva fondato a Trieste l’associazione Semente Viva, con cui portava in giro per il mondo il Bibliodramma, forma di insegnamento dei brani biblici che consiste nel mettersi nei panni dei personaggi raccontati e di viverne le sensazioni.

Diplomatasi alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, era insegnante di religione presso la scuola media Caprin di Trieste. L’estate scorsa aveva conseguito la laurea magistrale in Filosofia. Era in Brasile da qualche mese per la sua attività missionaria.

La notizia del decesso è stata diffusa da don Paolo Iannaccone, direttore del Centro Balducci di Zugliano (Ud), sul suo profilo Facebook.

Cordoglio è stato espresso dall’associazione Bibliodramma con un toccante post su Facebook:
“La sua vita è stata un atto di amore senza sosta! con grande passione, determinazione, intelligenza, caparbietà, si è totalmente dedicata a servizio di centinaia di comunità cristiane. Per anni missionaria; in particolare lungo la nostra penisola italica e in un terzo del Brasile. Proprio in tale grande nazione, ha formato migliaia di catechiste/i passando, senza sosta, di luogo in luogo. Innamoratasi, una decina di anni fa, dell’efficacia del Bibliodramma, è divenuta, per qualche anno, vicepresidente dell’Associazione italiana Bibliodramma ed ha scritto 28 testi che parlano e descrivono tale metodologia approfondendo gli strumenti della stessa in un apposito ed articolato manuale. Nemmeno un tumore al cervello e il suo corpo martoriato da una salute molto precaria è riuscito a fermarla e con grande entusiasmo ha sempre avuto il coraggio e la determinazione di realizzare i tanti sogni che si generavano nel suo cuore abitato da Dio!”

(Nella foto Pixabay, San Paolo del Brasile)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi