“Pasolini/Pound. Odi et amo” spettacolo scritto e diretto da Leonardo Petrillo alla Sala Bartoli del Rossetti

Trieste – Dal 15 al 20 novembre alla Sala Bartoli va in scena “Pasolini/Pound. Odi et amo” spettacolo scritto e diretto da Leonardo Petrillo che nasce da un’intervista storica di Pier Paolo Pasolini ad Ezra Pound, avvenuta per la Rai nel 1967: ne ricostruisce il backstage e pone a confronto i due intellettuali e poeti, giganti del Novecento. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia  nell’ambito di #Pasolini100”.

Un evento davvero memorabile dal punto di vista culturale, l’incontro nel 1967 fra due giganti della letteratura e della poesia del Novecento: Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound davanti alle telecamere della Rai. Da qui nasce lo spettacolo “Pasolini/Pound. Odi et amo” scritto e diretto da Leonardo Petrillo e interpretato da Maria Grazia Plos e Jacopo Venturiero, che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha prodotto nell’ambito del progetto regionale “Pasolini 100”, a celebrazione del centenario della nascita del grande intellettuale di Casarsa e che dal 15 al 20 novembre va in in scena alla Sala Bartoli.

Dalla testimonianza di Vanni Ronsisvalle – inviato speciale e caporedattore della cultura del TG1 che ebbe l’idea di realizzare questa straordinaria intervista – Leonardo Petrillo ha ricostruito anche il dietro le quinte di quanto accaduto nell’ottobre del 1967, quando Ezra Pound venne intervistato nella sua casa di Calle Querini a Venezia da Pasolini: il “poeta emarginato” e l’intellettuale più eretico del comunismo italiano.

«Due outsider, due profetici visonari – dice Leonardo Petrillo – accomunati dalla scelta di mettersi in gioco in prima persona senza risparmiarsi, e di farlo in quella televisione che Pasolini considerava di una “stupidità delittuosa, un mezzo di spaventoso regresso, di genocidio culturale” e che per Pound “come tutti i mezzi di informazione, quando non erano asserviti ai proprietari, lo erano a chi vi inseriva la pubblicità”… Avevano capito entrambi, con visionaria lucidità, che dietro la maschera del progresso un nuovo potere omologante era pronto a cancellare le diversità e le identità per sostituirle con valori falsi e alienanti. Che la vita di uomini e donne poteva essere ridotta a fiction e regolata solo dalle leggi del commercio… Un’intervista che pochi conoscono e che fece bene a entrambi: Pound interruppe il lungo periodo del “tempus tacendi” che aveva iniziato nel 1958, al suo rientro in Italia dal manicomio criminale; Pasolini dopo quell’incontro, iniziò la bellissima stagione da lucido e profetico polemista; morirono 5 e 8 anni dopo quella registrazione. Anche ora non sono lontani, sepolti a 100 km di distanza a Casarsa della Delizia e a Venezia…»

Il pubblico sarà accolto a  teatro da una mostra fotografica a cura di Francesca Barbi Marinetti: Pasolini Pound scatti da un intervista” che raccoglie gli scatti di Vittorugo Contini realizzati durante l’intervista e uno schizzo di Pound che Pasolini realizzò nella medesima occasione.

Giovedì 17 novembre alle ore 17.30 alla Sala Bartoli si terrà la conversazione ““Pasolini/Pound. Odi et amo”: come nasce uno spettacolo” con Leonardo Petrillo, autore e regista e con gli interpreti Maria Grazia Plos e Jacopo Venturiero. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo spettacolo debutta stasera, martedì 15 novembre alla Sala Bartoli alle ore 19.30, replica fino a domenica 20 novembre alle ore 17. Di martedì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 19.30, gli altri giorni alle ore 21. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi