È Nataša Pirc Musar la nuova presidente della vicina Repubblica Slovena

Lubiana – Nella vicina Slovenia il 13 novembre si è svolto il ballottaggio delle elezioni presidenziali. È stata eletta Nataša Pirc Musar, che si era candidata come indipendente di area progressista.

Lo scorso 23 ottobre, al primo turno, aveva ottenuto 234.361 preferenze, pari al 26,88% dei voti espressi, percentuale che le ha permesso di sfidare al ballottaggio il conservatore Anže Logar. L’affluenza alle urne era stata pari al 51,06% degli avevti diritto.

Gli altri candidati erano Milan Brglez (Movimento Libertà e dei Socialdemocratici) che aveva ottenuto il 15.41%, Vladimir Prebilič (indipendente) che aveva ottenuto il 10,99%, Sabina Senčar (Resni.ca) il 5,95%, Janez Cigler Kralj (Nuova Slovenia) il 4,35%, Miha Kordiš (Sinistra) il 2,80%.

In campagna elettorale è stata appoggiata dal governo di centrosinistra del primo ministro Robert Golob e dagli ex presidenti Milan Kučan e Danilo Türk.

Il 13 novembre 2022 ha vinto il ballottaggio con il 53,86% dei voti rispetto al 46,14% ottenuto da Logar ed è stata eletta Presidente della Repubblica Slovena. È diventata la prima donna della storia ad assumere l’incarico di capo dello stato sloveno.

Nataša Pirc Musar è nata a Lubiana nel 1968. Avvocato e giornalista, ha condotto vari notiziari televisivi. Dal 2015 al 2016 è stata presidente della Croce Rossa slovena.

Nel suo discorso dopo la vittoria Pirc Musar ha dichiarato che il suo obiettivo principale sarà quello di essere presidente per tutti gli sloveni, di superare le divisioni politiche e di promuovere un dialogo tollerante tra tutti.

“Congratulazioni Nataša Pirc Musar per la sua elezione a Presidente della Repubblica di Slovenia. Come prima donna a essere eletta presidente della Slovenia, ha aperto la strada alle generazioni future. Non vedo l’ora di lavorare con lei. Condividiamo l’obiettivo di un’Unione sempre più forte, democratica e resiliente”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

“Congratulazioni a Nataša Pirc Musar per la sua elezione a Presidente della Slovenia. L’Ue potrà contare sulla sua esperienza e dedizione. Siamo ansiosi di vedere presto a Bruxelles il primo Presidente donna della Slovenia. Grazie a Borut Pahor per l’eccellente collaborazione”. Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi