Piogge intense, chiusa nuovamente la ex SP 22 per Clauzetto a causa del movimento della frana

Pordenone – In seguito alle forti piogge cadute nel corso della settimana del 29 aprile, la ex strada provinciale 22 che porta a Clauzetto (Pn) è stata chiusa al traffico a causa di un nuovo forte movimento franoso.

La strada era stata resa inutilizzabile da una frana avvenuta ai primi di novembre ed era stata riaperta al traffico un mese fa dopo importanti lavori di messa in sicurezza.

Oltre al completamento dello scavo da parte a parte della carreggiata, erano state messe in sicurezza le infrastrutture che si trovano al di sotto della strada, era stato collocato un tombotto per allontanare le acque che ruscellano in prossimità del ponte e realizzata ex novo la fondazione stradale.

Secondo l’indicazione dei geologi, era stata tolta una parte del terreno posta a monte del tombotto ed erano stati posizionati alcuni sensori in grado di monitorare la costante evoluzione della situazione.

Il terreno di quest’area, per sua natura intrinseca, cede in continuazione, con un moto che va da decine di centimetri fino a qualche metro. Il movimento naturalmente accelera quando piove copiosamente.

L’auspicio è che si possa riaprire il percorso a breve, meteo permettendo, con il ripristino dei semafori collegati ai sensori.

Al momento Clauzetto è raggiungibile soltanto da due strade alternative che richiedono percorrenze più lunghe.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi