Precipita da una roccia e fa un volo di 80 metri, escursionista in gravi condizioni

Forni Avoltri (Ud) – Una donna di 54 anni si è infortunata sul Monte Volaia ed è ricoverata all’ospedale di Udine in gravi condizioni.

Secondo quanto ha comunicato il Soccorso Alpino e Speleologico, la donna, friulana, era in escursione assieme al marito e stava scendendo dalla cima del Monte Volaia quando, a una quota di circa 2200 metri, è scivolata su una roccia ruzzolando per 80 metri circa su rocce e brecciolino.

Subito è scattata la macchina dei soccorsi. È intervenuto l’elisoccorso regionale. L’équipe medica è sbarcata sul posto con il verricello, ha creato ancoraggi sulla roccia con il trapano e infine il tecnico di elisoccorso e il medico sono stati calati con le corde fino al punto in cui si trovava la donna.

Quest’ultima è stata stabilizzata sul posto e sistemata in barella, è stata condotta a Collina dove è stata caricata su un’ambulanza del 118 per una ulteriore stabilizzazione e infine è stata sistemata sull’elicottero che l’ha condotta in ospedale. Sul posto è intervenuta anche la Guardia di Finanza di Tolmezzo.

Anche un’altra donna è rimasta infortunata, ma in modo molto più lieve, ed è stata recuperata dal personale tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico. La donna, 60 anni, di Forni Avoltri, si è infortunata in modo non grave a una caviglia nella zona del Monte Avanza.

È stata recuperata dall’elicottero della Protezione Civile con a bordo i tecnici della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e condotta all’ospedale di Tolmezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi