Quinto webinar informativo del progetto “Tutela e diritti” dell’Associazione A.B.C.

Trieste – A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, che dal 2005 aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi chirurgici all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, continua con il progetto “Tutela e diritti”, che vuole rispondere da un lato alla necessità di molte famiglie di essere informate sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi resi disponibili dalla Legge 104/92; dall’altra formare e sensibilizzare operatori sanitari, insegnanti, educatori e tutti coloro che si trovano a operare nell’ambito delle casistiche dell’applicazione della norma.

Oggi, martedì 13 giugno alle 18.00, sulla piattaforma zoom, A.B.C. propone il quinto webinar gratuito della nuova edizione del progetto “Tutela e Diritti”, questa volta rivolto a professionisti, operatori scolastici e sanitari che vogliono approfondire le novità annunciate che riguardano il Profilo di Funzionamento e le procedure di valutazione della disabilità per gli studenti.

Sarà l’Avvocata Elisabetta Rovatti, esperta in Inclusione Scolastica e Diritto Antidiscriminatorio, a guidare i partecipanti durante l’incontro e farà chiarezza sulle nuove modifiche che riguardano il “Profilo di Funzionamento”, in particolare la composizione della commissione, i criteri di valutazione, i documenti e il coordinamento tra la descrizione del funzionamento e le misure di sostegno del PEI. Insieme a Rovatti intervengono Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, e Giulia Bresciani, Responsabile Area Progetti di A.B.C.

L’impegno di A.B.C. è fornire un sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie non solo nel momento del ricovero, ma anche nella quotidianità che segue il ritorno a casa. Per fare questo, però, è necessario creare un ecosistema di professionisti–insegnanti, educatori, operatori a vario titolo – che sia informato e preparato sulle esigenze e le tutele (anche giuridiche) delle persone con disabilità e di chi ne accompagna il cammino, come spesso capita ai bambini che A.B.C. incontra.

L’attività è rivolta non solo alle famiglie e a coloro che sono a fianco dei pazienti chirurgici, ma a tutti coloro che a vario titolo devono affrontare un cammino a fianco della disabilità: grazie alla modalità online vi può aderire chiunque, da qualsiasi angolo d’Italia.

La partecipazione è libera; è possibile iscriversi compilando il modulo sulla pagina dedicata nel sito di A.B.C. >>> https://abcburlo.it/iscriviti-webinar-inclusione-scolastica-disabilita/

A.B.C. è nata nel 2005 a Trieste da due genitori che hanno affrontato un lungo percorso chirurgico per il loro bambino. Oggi è un’organizzazione ben strutturata che aiuta tutti i bambini che devono affrontare complessi percorsi di cura all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. A.B.C. accoglie gratuitamente le famiglie durante il ricovero dei loro bambini in cinque case a Trieste, sollevandole da pressioni economiche e pratiche e offre sostegno psicologico ed emotivo in reparto e fuori.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi